Un 41enne del Michigan aveva ignorato tutte le mail e le telefonate che lo avvisavano della vincita
Diffidare dai soldi facili. È più o meno la prima cosa che viene detta a chiunque si avvicina alle proposte online. Sarà perché il phishing è un fenomeno vero, che colpisce molte persone. Ma non è sempre così e, attraverso alcune verifiche, è possibile valutare la veridicità dei vari messaggi online. Avrebbe sicuramente pensato di poterlo fare prima un ignoto americano del Michigan che ha vinto circa 260 mila dollari (235 mila euro) a febbraio ma li ha ritirati solo pochi giorni fa. Perché? Per sei mesi ha creduto che l’email con cui è stato informato della vincita fosse soltanto una truffa.
Dal 14 febbraio, giorno dell’estrazione, al 15 agosto, giorno in cui la Michigan Lottery ha reso noto la vicenda sul suo sito web. Mai gli era venuto in mente di contattare l’ente. “A febbraio avevo visto una mail che mi informava di aver vinto un premio di 257.631 dollari, ma avevo pensato che fosse solo una truffa e l’avevo cancellata – ha spiegato il 41enne -. In aggiunta nel corso dei mesi ho anche ricevuto diverse telefonate relative al premio, ma ho continuato a pensare che si trattasse di una truffa. Recentemente ho deciso di indagare e quando ho scoperto che si trattava di un premio reale sono rimasto sbalordito!”
Una storia abbastanza inusuale, anche per la cifra, decisamente sostanziosa, della vincita. Ma va detto che l’uomo non ha vinto iscrivendosi all’estrazione, bensì acquistando un tagliando digitale che lo includeva in automatico alla lotteria. Il che potrebbe giustificarlo, anche solo in parte, del notevole ritardo. “Solo ora sto cominciando a capire che è tutto vero – ha aggiunto -. Questo premio mi cambierà la vita”.