La morte di Dalvir Singh, bracciante indiano ucciso da un malore in un’azienda agricola di Latina, è l’ultimo episodio di una strage che nei primi sei mesi del 2024 ha già causato 469 vittime (il 4,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2023). L’incidenza ogni centomila occupati è salita, tra 2023 e 2024, da 1,91 a 1,96. Nell’aumento sono stati determinanti gli incidenti plurimi: cinque le denunce per un totale di 21 decessi. Dalla strage nel cantiere Esselunga a Firenze a quella di Casteldaccia passando per l’esplosione nella centrale Enel di Suviana. A pesare è soprattutto il settore industria e servizi, che passa da 388 a 399 denunce mortali. Di seguito una rassegna, non esaustiva, dei casi degli ultimi mesi.

4 giugno, Capranica (Viterbo) – Un operaio di quarant’anni muore schiacciato da un escavatore.

5 giugno, Latina – Un operaio di 38 anni muore in un’azienda logistica a borgo Santa Maria.

11 giugno, Brugherio (Monza e Brianza) – Un 24enne muore carbonizzato nell’esplosione del capannone dell’azienda di vernici Mega Wilcknes.

15 giugno, Sovico (Monza e Brianza) – Un operaio di 33 anni muore all’interno di un’azienda di lavorazione metalli, schiacciato da una pesante struttura di acciaio.

15 giugno, Pavarolo (Torino) – Un 55enne muore a seguito del ribaltamento del trattore che stava guidando, a causa di trauma cranico e fratture multiple.

17 giugno, Santa Giusta (Oristano) – Franco Arras, sessant’anni, muore schiacciato dalla cabina del suo camion mentre cercava di ripararlo.

18 giugno, Magliano in Toscana (Grosseto) – Un uomo di 66 anni che stava lavorando su un trattore muore per il ribaltamento del mezzo.

9 giugno, Ceprano (Frosinone) – Un operaio di 58 anni muore schiacciato da una trave di ferro.

19 giugno, Cisterna di Latina (Latina) – Satnam Singh, lavoratore indiano di 31 anni, muore in ospedale dopo essere stato abbandonato in strada dal datore di lavoro: aveva perso un braccio in un incidente sul lavoro avvenuto due giorni prima.

20 giugno, Brembio (Lodi) – Un ragazzo di 18 anni muore schiacciato da una seminatrice mentre stava lavorando nell’azienda Bassanetti.

21 giugno, Cividale Mantovano (Mantova) – Un operaio di 35 anni rimane incastrato tra i rulli di un macchinario di laminazione in un’azienda che si occupa di realizzare lucernari.

21 giugno, Bussolengo (Verona) – Un trentenne di origini straniere muore alla guida di una betoniera, che si ribalta su un fianco nel percorrere la curva di uno svincolo.

24 giugno, Ameglia (La Spezia) – All’interno di un cantiere navale nello spezzino, un operaio di circa sessant’anni resta travolto da una gru mentre effettuava alcune lavorazioni in un cantiere di Fiumaretta, frazione del comune di Ameglia.

25 giugno, Campofelice di Roccella (Palermo) – Un operaio edile muore precipitando da un’impalcatura mentre era al lavoro in un cantiere.

28 giugno, Canicattì (Agrigento) – Angelo Giardina, operaio 21enne, muore schiacciato da un muletto mentre era al lavoro nella ditta Calderaro, che produce manufatti in calcestruzzo.

28 giugno, Minturno (Latina) – Un operaio 21enne muore schiacciato dal trattore sul quale stava lavorando.

29 giugno, Lavagno (Verona) – Un uomo schiacciato dal ribaltamento del trattore che stava guidando.

29 giugno, Pietrasanta (Lucca) – Un uomo di 32 anni rimane ucciso dal ribaltamento del trattore che stava guidando.

2 luglio, Meina (Novara) – Carlo Maletta, geometra 56enne, dipendente della ditta Impregilo (appaltatrice di Rfi) muore in un cantiere ferroviario, schiacciato da un macchinario che stava uscendo da una galleria.

7 luglio, San Martino di Lupari (Padova) – Il titolare di un’azienda agricola è morto dopo essere caduto, per cause ancora da accertare, all’interno di un carro miscelatore in funzione, utilizzato per la miscelatura del cibo per il bestiame.

10 luglio, Anguillara Sabazia (Roma) – Un sessantenne è stato travolto da un autocarro mentre lavorava in una cava di basalto. L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale Gemelli di Roma in codice rosso dove è deceduto.

12 luglio, Uta (Cagliari) – Simone Furia Calledda, 42enne di Iglesias nel Sulcis, muore colpito dalla pala di un escavatore, guidato da un collega.

13 luglio, Cles (Trento) – Un agricoltore di 56 anni muore a causa del ribaltamento del trattore mentre stava effettuando dei lavori nei propri terreni.

14 luglio, Noriglio di Rovereto (Trento) – Un operaio edile muore precipitando da un’impalcatura all’interno di un cantiere.

18 luglio, Massa Marittima (Grosseto) – Un uomo di 54 anni muore mentre è al lavoro in un cantiere, cadendo da dieci metri di altezza e riportando ferite mortali.

20 luglio, Codella (Pavia) – Un uomo di 55 anni muore dopo essere caduto dal tetto di un capannone, da un’altezza di circa sei metri, mentre stava lavorando in un cantiere su una strada provinciale.

29 luglio, Novara – Un operaio 41enne muore all’ospedale Maggiore dove era stato ricoverato in condizioni disperate: la mattina era caduto da un ponteggio in un cantiere a Pieve Vergonte, nel Verbano-Cusio-Ossola.

14 agosto, Asti – Nicholas Colombini, operaio 32enne originario di Terni, muore folgorato lavorava in un cantiere. Lascia una moglie e due figli uno di tre anni e l’altro di due mesi.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Latina, è morto un altro bracciante sul campo che stava irrigando: ipotesi malore per il caldo e la fatica

next