È stato ritrovato lo zaino di Lewin Weituschat, lo studente tedesco di 25 anni (attualmente in Italia per il programma Erasmus) del quale da giorni si sono perse le tracce. Lo zaino del giovane è stato trovato dai Vigili dl fuoco dell’Aquila nei pressi della località di Calderone, sul Gran Sasso – dove si pensa che il ragazzo sia scomparso -, a seguito della segnalazione ricevuta dagli amici di Lewin, che insieme ad altri volontari hanno preso parte da ieri alle operazioni di ricerca avviate dalle forze dell’ordine.

La scomparsa – Stando alle prime ricostruzioni, l’ultimo contatto del 25enne con i compagni di università – con i quali era solito sentirsi quotidianamente – risale alla mattina del 10 agosto. Il giorno prima aveva sentito per l’ultima volta la famiglia. Era stato proprio il giovane a raccontare ad un amico, l’8 agosto, di avere intenzione di fare un’escursione sulla vetta del Gran Sasso, dove infatti si stanno concentrando le ricerche.

Lewin Weituschat si era trasferito in Italia da Lipsia, in Germania, per l’Erasmus, prima a Padova e poi a Roma. Dalla notizia della scomparsa, subito è scattata l’attivazione del Piano di ricerca persone scomparse. La prefettura dell’Aquila ha diffuso diverse foto del ragazzo e ha raccomandato “a chi fosse in possesso di notizie utili a rintracciare lo scomparso, di informare senza ritardo il Numero Unico Emergenza 112“.

Le ricerche – Il sito del programma Chi l’ha visto? ha pubblicato nella sezione “Scomparsi” un annuncio dedicato a Lewin. Accanto alla foto del 25enne, la redazione ha aggiunto una descrizione fisica del giovane che è alto 187 cm, ha occhi e capelli castani. L’ultima volta che è stato visto indossava “abbigliamento da montagna”, inoltre – si legge nella scheda – avrebbe con sé uno zaino (verosimilmente quello appena ritrovato) e una tenda singola color verde kaki.

Il quotidiano Il Pescara riferisce che il ragazzo sarebbe stato visto l’ultima volta nei pressi del Monte Camicia e il Rifugio Franchetti ha ricondiviso l’appello diramato sui social. Nell’annuncio si legge che Lewin sarebbe partito dal Lazio per raggiungere l’Abruzzo: “presumibilmente è stato visto su un sentiero da una coppia. Poi di lui si sono perse le tracce e il telefono risulta essere spento. Come ha raggiunto l’Abruzzo? Ha forse raccontato a qualcuno l’itinerario del suo tragitto? Qualcuno gli ha dato un passaggio fino all’imbocco del sentiero?”. Allo scopo di chiarire come il 25enne abbia raggiunto il Gran Sasso, l’associazione Penelope – fondata da Glido Claps, fratello di Elisa, con l’obiettivo di dare sostegno a chiunque si trovi ad affrontare la scomparsa di una persona cara – si è rivolta a tutti gli iscritti alla piattaforma BlaBlaCar chiedendo loro aiuto.

Foto di Facebook

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Wizzair riprogramma un volo per Fiumicino: i 200 italiani rimasti bloccati a Madeira sono tornati a casa

next
Articolo Successivo

Papà e figlio in difficoltà sul Resegone, intervengono i vigili del fuoco in elicottero: lo spettacolare salvataggio in volo

next