Il volo per recuperare i 200 passeggeri italiani rimasti bloccati a Madeira è stato riprogrammato per oggi, dovrebbe decollare alle 13.10 ora locale e atterrare a Fiumicino. A renderlo noto è Wizzair, che tuttavia sottolinea che la possibilità dell’atterraggio del volo resta subordinata alla complessa situazione meteorologica. “Sebbene ci siano stati miglioramenti nelle condizioni meteorologiche locali, l’atterraggio di questo volo rimane subordinato alle attuali condizioni del vento a Madeira. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio resta la nostra priorità assoluta”, si legge in una nota della compagnia.

A seguito delle numerose richieste d’aiuto dei passeggeri – alcuni di loro con problemi di salute – ieri pomeriggio la Farnesina ha “chiesto al Comando generale della Guardia di Finanza, tramite il suo comando all’aeroporto di Fiumicino, di intervenire rapidamente” con la riprogrammazione immediata di un volo.

I disagi, tuttavia, non si fermano ai passeggeri di Wizzair. La perturbazione abbattutasi su Madeira sembra essere più forte del previsto e molte compagnie hanno cancellato (e continuano cancellare) i voli in ingresso, causando ulteriori cancellazioni e ritardi anche nelle partenze.

Nella vicenda è intervenuto anche il Codacons, che ha annunciato un esposto per denunciare le condizioni nelle quale i passeggeri sono stati lasciati nei tre giorni di attesa all’aeroporto. “Ciò che è avvenuto è molto grave – ha commentato Carlo Rienzi, presidente dell’associazione -. Non solo per la cancellazione del volo, ma anche per il trattamento riservato ai passeggeri, che non avrebbero ricevuto alcun tipo di assistenza o aiuto“.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Milano, 45esimo sabato di presidio a sostegno della Palestina: “Governo complice del genocidio, danneggia l’immagine dell’Italia”

next
Articolo Successivo

Ritrovato lo zaino dello studente tedesco scomparso sul Gran Sasso, ma del giovane ancora nessuna traccia

next