Cronaca

Wizzair riprogramma un volo per Fiumicino: i 200 italiani rimasti bloccati a Madeira sono tornati a casa

Il volo per recuperare i 200 passeggeri italiani rimasti bloccati a Madeira è partito alle 14:38 di oggi e ha riportato a casa tutti coloro che hanno riprenotato o acquistato i biglietti per il volo di emergenza. a renderlo noto è Wizzair che in una nota aggiunge che “i passeggeri che hanno richiesto il rimborso del loro biglietto originale e che sono stati in grado di acquistare un biglietto per un altro volo d’emergenza potranno inviare le ricevute alla compagnia aerea per essere rimborsati della differenza che potrebbe essersi verificata nel prezzo del biglietto”.

A seguito delle numerose richieste d’aiuto dei passeggeri – alcuni di loro con problemi di salute – ieri pomeriggio la Farnesina ha “chiesto al Comando generale della Guardia di Finanza, tramite il suo comando all’aeroporto di Fiumicino, di intervenire rapidamente” con la riprogrammazione immediata di un volo.

I disagi, tuttavia, non hanno riguardato solo i passeggeri di Wizzair. La perturbazione abbattutasi su Madeira sembra essere più forte del previsto e molte compagnie hanno cancellato (e continuano cancellare) i voli in ingresso, causando ulteriori cancellazioni e ritardi anche nelle partenze.

Nella vicenda è intervenuto anche il Codacons, che ha annunciato un esposto per denunciare le condizioni nelle quale i passeggeri sono stati lasciati nei tre giorni di attesa all’aeroporto. “Ciò che è avvenuto è molto grave – ha commentato Carlo Rienzi, presidente dell’associazione -. Non solo per la cancellazione del volo, ma anche per il trattamento riservato ai passeggeri, che non avrebbero ricevuto alcun tipo di assistenza o aiuto“.