Per ora la sceneggiatura è top secret, ma alcune anticipazioni sono trapelate dal set, in corso a Roma
La messa in onda dell’ottava stagione di Che Dio ci aiuti, una delle serie sbanca ascolti di Rai1, è prevista nell’autunno del 2025 ma già trapelano indiscrezioni e rumors che agirano i fan della fiction con Francesca Chillemi, ambientata nel Convento degli angeli di Assisi. Per ora la sceneggiatura è top secret, ma alcune anticipazioni sono trapelate dal set, in corso a Roma: a cominciare dall’addio di Pierpaolo Spollon e dal possibile ritorno di Elena Sofia Ricci. Anche se non tutto è come può sembrare.
CHE DIO CHI AIUTI 8, ELENA SOFIA RICCI TORNA?
L’addio di Elena Sofia Ricci al ruolo di Suor Angela, pilastro di Che Dio ci aiuti, era stato vissuto dagli appassionati della serie prodotta da LuxVide come uno strappo clamoroso. “Non ho mai fatto serie per più di tre/quattro stagioni, sono allergica alla ripetitività. Ma da Suor Angela facevo fatica a separarmi. Vedremo nel futuro che farò, resto quell’attrice che vuole continuare a fare altro, ma chissà”, aveva spiegato l’attrice, passando la staffetta della protagonista a Francesca Chillemi. La quale, nei panni di Azzurra Leonardi, ha retto bene la prova tanto che gli ascolti hanno premiato la settima stagione, nella quale l’iconica Suor Angela era apparsa in qualche cameo. Una scelta che si ripeterà anche se in forma ridotta nei prossimi episodi, come ha rivelato Sorrisi e Canzoni: “Elena Sofia Ricci, infatti, tornerà a vestire i panni di Suor Angela, anche se solo per un cameo. L’attrice è stata infatti sul set per tre giorni di riprese”.
L’ADDIO DI PIERPAOLO SPOLLON (E CHI LO SOSTITUIRA’)
Meno probabile invece il ritorno di Emiliano Stiffi, lo psichiatra interpretato da Pierpaolo Spollon. L’attore ha annunciato già nel 2023 l’addio alla fiction, certificato anche dall’uscita di scena definitiva nell’ultima puntata della settima stagione. “Il personaggio è ormai esaurito. Se mi chiederanno di fare un’apparizione è un conto. Ma non sarò tra i protagonisti”, aveva spiegato. Dunque, al fianco di Francesca Chillemi ci sarà un nuovo personaggio maschile: si tratta di Giovanni Scifoni, noto al grande pubblico grazie ai ruoli in Doc nelle tue mani e in Viola come il mare 2, su Canale 5, sempre al fianco dell’attrice siciliana. Sul ruolo che avrà la new entry aleggia ancora un po’ di mistero. Di certo non sarà l’unica novità, visto il cambio di location: i nuovi episodi non saranno ambientati ad Assisi ma a Roma e i protagonisti della storia non vivranno più in un convento ma in una casa di accoglienza per ragazze in difficoltà.