“Ci siamo sciolti come neve al sole. C’è da chiedere umilmente scusa al popolo napoletano che ci segue con passione”. Il ritorno di Antonio Conte in Serie A è un incubo. L’esordio del “nuovo” Napoli è assolutamente da dimenticare: allo stadio Bentegodi, il Verona vince 3-0 – grazie alla rete di Dailon Livramento e alla doppietta di Daniel Mosquera – e condanna il club azzurro alla prima sconfitta stagionale. Al termine della partita, Conte è intervenuto così ai microfoni di Sky Sport: “Io sono l’allenatore ed è giusto che mi assuma tutte le responsabilità. Nel secondo tempo è stata una prestazione inaccettabile. C’è da vergognarsi, e mi devo vergognare io che sono l’allenatore. Chi mi conosce sa che oggi il mio cuore sanguina, e mi auguro che qualche sanguinamento ce l’abbia anche qualcun altro a livello di calciatori, significa che allora siamo sulla buona strada”. Grande delusione e amarezza e tanto sui cui lavorare. Anche sul mercato: il problema principale però, secondo l’allenatore, è l’aspetto caratteriale. “Al di là di un singolo giocatore bisogna avere un atteggiamento con più personalità e più voglia“.
Serie A, Il calendario completo 2024/2025
Serie A, il programma completo – Nessuna pausa a Natale e “spezzatino” estremo
Calciomercato – news, trattative e ufficialità | LIVE
Un problema da risolvere a monte
Notte fonda a Castelvolturno per un inizio choc. Tifosi, giocatori e allenatore si sarebbero aspettati un esordio totalmente differente dalla prestazione offerta e dal risultato finale di Verona. “Possono arrivare uno, due, tre, quattro giocatori, ma il problema dobbiamo risolverlo a monte. Ho trovato questi ragazzi che nella difficoltà fanno fatica. Questa è una cosa grave, non la alleni in poco tempo. Serve pazienza. Penso di avere l’esperienza giusta per dire alcune cose. Non apro la bocca giusto per dare fiato alle trombe”. Senza mezze misure, Antonio Conte sottolinea le difficoltà della propria squadra che nascono da un’annata (l’ultima) molto complicata. “Mi vergogno, pochissime volte mi è capitato una cosa così. Sia da allenatore che da calciatore. Questo genere di prestazione mi rende triste, il mio cuore sanguina”. Dopo un inizio così “ora c’è da lavorare sotto ogni punto di vista”. E tra una settimana (domenica 25 agosto) ci sarà la prima in casa, davanti ai propri tifosi. In cerca di un riscatto dopo una “prima” da lasciarsi alle spalle.
Il calendario della 1^ giornata – Dove vedere in tv e streaming (Dazn, Sky)
Genoa-Inter, sabato 17 agosto – 2-2
Parma-Fiorentina, sabato 17 agosto – 1-1
Empoli-Monza, sabato 17 agosto – 0-0
Milan-Torino, sabato 17 agosto – 2-2
Bologna-Udinese, domenica 18 agosto – 1-1
Verona-Napoli, domenica 18 agosto – 3-0
Cagliari-Roma, domenica 18 agosto – 0-0
Lazio-Venezia, domenica 18 agosto – 3-1
Lecce-Atalanta, lunedì 19 agosto – ore 18.30 | Dazn & Sky
Juventus-Como, lunedì 19 agosto – ore 20.45 | Dazn
Serie A, dove vedere tutte le partite del campionato: tv e streaming (Sky, Dazn, NowTV)
Il campionato di Serie A sarà visibile su Dazn – che trasmette tutte le 380 gare – e in co-esclusiva per tre partite su Sky (canali di riferimento Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K oltre a Sky Sport 24 per tutti gli highlights) e NowTV. Per le prossime cinque stagioni almeno 30 delle migliori 76 partite del campionato di Serie A saranno, dunque, trasmesse sui canali di Sky Sport. Le fasce orarie in co-esclusiva con Dazn saranno sabato alle ore 20.45, domenica alle ore 18.00 e lunedì alle ore 20.45.