Oltre al trofeo, il 21enne di Bergamo si è intascato un ricco montepremi di circa 30 mila euro. È il secondo italiano di sempre a vincere il torneo
Era dal 2013 che un italiano non saliva sul tetto del mondo dei Pokémon. È successo oggi, di nuovo, per la seconda volta: l’azzurro Luca Ceribelli è il nuovo Campione del Mondo di Pokémon Scarlatto e Violetto. Il 21enne bergamasco ha conquistato il tanto agognato titolo dopo un’accesissima finale contro il giapponese Yuta Ishigaki.
“È difficile descrivere come mi sono preparato, mi sono allenato e vi posso assicurare che con i miei amici ho sentito come tutto fosse possibile. Grazie a tutta la community italiana”, ha spiegato Ceribelli, che è diventato il secondo italiano in assoluto a vincere i Campionati del Mondo di Pokémon dopo Arash Ommati nel 2013. E poi aggiunge: “Non riesco a pensare ad altro che allo schermo che dice che ho vinto. È stato il momento più importante di tutti“. E sul futuro, ora vuole dedicarsi ai suoi studi in Fisica: “Ora torno a casa a finire la tesi e poi mi prendo un anno di pausa prima della magistrale”, ha detto Ceribelli a Esportmag.
I Campionati del Mondo di Honolulu 2024 si sono disputati da venerdì 16 a domenica 18 agosto. Per partecipare, i concorrenti hanno dovuto raggiungere un determinato punteggio nei diversi campionati (Junior, Senior, Master) a cui partecipano.
Dopo la prima edizione del 2004, la Pokémon Company ha scelto di organizzare i mondiali suddividendoli nelle diverse categorie di gioco: il Gioco di Carte Collezionabili, i Videogiochi Pokémon e Pokémon GO. Uno dei tornei principali è quello videoludico, dedicato quest’anno alle versioni Scarlatto e Violetto, ovvero quello vinto dal ragazzo italiano.
Congratulations to Luca Ceribelli, your #PokemonVGC Masters Division World Champion! ???? #PokemonWorlds pic.twitter.com/Gvhcrt7GEm
— Play Pokémon @ #PokemonWorlds in Honolulu (@playpokemon) August 19, 2024
E Ceribelli non è stato solamente il secondo italiano di sempre a trionfare nella categoria, ma ha potuto intascarsi anche un ricco montepremi di 30 mila dollari. Una cifra importante, anche in considerazione del totale complessivo fissato a 2 milioni, come riporta il sito web ufficiale della competizione.
“Il mio team è il più offensivo del formato, ma ho dovuto investire sulle sinergie difensive. Così ho bilanciato il mio team perché non voglio mettermi in una posizione per cui se sbaglio una giocata sono in una cattiva posizione”, ha spiegato il neo-campione del mondo. Una squadra composta da Miraidon, Ogerpon Heartflame, Whimsicott, Urshifu Rapid-Strike, Iron Hands e Farigiraf quella che si è laureata campione nel torneo più importante.
Un’emozione enorme, dunque, per il 21enne bresciano, che ha potuto quindi coronare uno dei suoi sogni. Un po’ come tutti quando, da bambini, battevano la Lega Pokémon, portando a termine così il gioco. Sarà stata simile anche per Ceribelli, con la differenza, però, è che lui adesso è sul tetto del mondo.