10 minuti, o anche meno, di contenuti sbagliati su TikTok possono avere gravi conseguenze sulla percezione del proprio corpo e aumentare il rischio di sviluppare disturbi alimentari. È l’inquietante risultato di uno studio condotto da un team di ricercatori guidati dalla Charles Sturt University in Australia e pubblicato sulla prestigiosa rivista PLOS ONE. “Il nostro studio – spiegano gli autori – ha dimostrato che meno di 10 minuti di esposizione a contenuti pro-anoressia impliciti ed espliciti su TikTok hanno avuto conseguenze negative immediate sulla percezione corporea e sull’interiorizzazione degli ideali di apparenza, suggerendo che un danno psicologico può verificarsi per le giovani utenti di TikTok anche quando non vengono ricercati contenuti pro-anoressia espliciti e quando l’uso di TikTok è di breve durata”.
Per comprendere come i contenuti di TikTok potrebbero influenzare l’immagine corporea delle donne, i ricercatori hanno intervistato 273 donne tra i 18 e i 28 anni. Hanno chiesto quanto usassero TikTok e le hanno sottoposte a screening per valutare eventuali sintomi di disturbi alimentari, la loro immagine corporea, gli atteggiamenti verso gli standard di bellezza e verso un insieme di regimi alimentari e dietetici incentrati sull’eliminazione di cibi o comportamenti considerati “non sani”. Gli scienziati hanno poi chiesto a metà delle partecipanti di guardare una compilation di 7-8 minuti di contenuti sull’alimentazione tratti da TikTok, in cui giovani donne mangiavano pochissimo o fornivano consigli per perdere peso insieme a video promozionali di succhi depurativi e di programmi di allenamento, mentre l’altra metà delle partecipanti guardava contenuti neutri con temi quali natura e animali.
Entrambi i gruppi hanno riportato una diminuzione della soddisfazione per l’immagine corporea dopo aver guardato i video, ma le donne esposte a contenuti implicitamente o esplicitamente pro-anoressia hanno avuto la diminuzione più grande e hanno mostrato un aumento nell’interiorizzazione degli standard di bellezza promossi dai video. Sebbene lo studio non abbia affrontato il modo in cui l’esposizione a contenuti pro-anoressia potrebbe influenzare le persone nel lungo periodo, i risultati suggeriscono che i contenuti TikTok incentrati sulla perdita di peso potrebbero influenzare negativamente l’immagine corporea e gli standard di bellezza degli spettatori. I ricercatori hanno concluso raccomandando che ci sia un migliore controllo sui contenuti pro-anoressia su TikTok