La motivazione, a detta della cantautrice, sarebbe stata la fama che il tenore ha raggiunto negli anni
Gerardina Trovato è tornata. Dopo il silenzio, la povertà e i problemi di depressione, la cantante classe 1967 si è aperta in una lunga intervista a LiberaLaMusica, dove ha parlato, tra le altre cose, anche del suo rapporto con Andrea Bocelli. Era stata proprio la Trovato a lanciare il tenore toscano nel mondo della musica, come racconta lei stessa: “Andrea faceva il supporter nei miei teatri. Nel 1994 lui era tra le nuove voci a Sanremo, io tra i big – racconta la cantante -. Ho cominciato la mia tournée teatrale e lui era il mio supporter. Me lo sono portato con la manina, facendo risparmiare a Caterina pure l’assistente, perché ovviamente ci mettevano nelle camere comunicanti. Di notte se doveva andare in bagno chiamava me”.
Ma il loro rapporto, con il tempo, si è incrinato e i due si sono allontanati. La motivazione, a detta di Gerardina, sarebbe stata la fama che il tenore ha raggiunto negli anni. “Adesso non vuole neanche più parlarmi al telefono, ci sono rimasta molto male – spiega la cantante, che, però, aggiunge – Devo dire che, quando andavamo in giro, gli mettevo tutti i miei bagagli. Pensa, per il peso camminava sbilenco, pendeva tutto da un lato”.
Trovato e Bocelli hanno anche collaborato per un brano, ‘Vivere’, pubblicato nel 1994: “Andrea fa solo l’interprete. ‘Vivere’ ce lo siamo inventati in sala d’incisione: il brano non nasce come duetto. Il produttore ha pensato di mettere una voce e la scelta è caduta su Andrea, così è nato il duetto. Dopo aver venduto 55 milioni di copie in tutto il mondo, ed essere diventato un’icona, ha pensato bene di non rispondere più al telefono. Ovviamente ha Hollywood ha cantato ‘Vivere’, portando con sé la Pausini. Laura dopo l’esibizione in albergo, mentre lui ha messo la mano nel cemento dei vivi”, ha concluso la cantante.