Trending News

È morto Phil Donahue, “il re del talk show diurno” è stato il primo a introdurre la partecipazione del pubblico in un talk show

Ha influenzato celebri personaggi della televisione come Oprah Winfrey, Montel Williams, Ellen DeGeneres e molti altri

di F. Q.
È morto Phil Donahue, “il re del talk show diurno” è stato il primo a introdurre la partecipazione del pubblico in un talk show

È scomparso a 88 anni Phil Donahue, il cui pionieristico talk show diurno ha lanciato un genere televisivo importante. Il programma “Today” della NBC, citando i familiari, ha fatto sapere che Donahue si è spento domenica dopo una lunga malattia. Soprannominato “il re del talk show diurno”, Donahue è stato il primo a introdurre la partecipazione del pubblico in un talk show. In seguito ribattezzato “Donahue”, il programma ha avuto una diffusione nazionale di 26 anni e ha vinto 20 Emmy.

Fu lanciato a Dayton, Ohio, nel 1967. La volontà di Donahue di esplorare le questioni sociali scottanti del momento emerse immediatamente quando presentò l’atea Madalyn Murray O’Hair come sua prima ospite. In seguito avrebbe condotto programmi su femminismo, omosessualità, tutela dei consumatori e diritti civili, tra centinaia di altri argomenti. Donahue viveva a New York con la moglie, l’attrice Marlo Thomas.

Il suo programma era solitamente strutturato con un solo ospite per un’ora. “Solo un ospite per spettacolo? Nessuna band?”, è la domanda ricorrente che veniva fatta a Donahue, come raccontava lui stesso nella sua biografia del 1979, “Donahue, la mia storia”. Il format distingueva “The Phil Donahue Show” dagli altri programmi di interviste degli Anni 60, influenzando celebri personaggi della televisione come Oprah Winfrey, Montel Williams, Ellen DeGeneres e molti altri.

A maggio, il presidente americano Joe Biden ha conferito una medaglia presidenziale della libertà a Donahue, che è stato citato come un pioniere del talk show diurno. Lo spettacolo includeva chiamate in stile radiofonico, che Donahue salutava con la sua firma, “C’è il chiamante?”.

L’ultima puntata dello spettacolo è andato in onda nel 1996 a New York. Donahue e Marlo Thomas erano sposati dal 1980. Donahue aveva cinque figli, quattro maschi e una femmina, da un precedente matrimonio. Tornò brevemente in televisione nel 2002, conducendo un altro show “Donahue” su MSNBC.

L’emittente lo cancellò dopo sei mesi a causa dei bassi ascolti. Oltre al suo famoso talk show, Donahue ha portato avanti diversi altri progetti.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione