Televisione

Ecco il nuovo digitale terrestre: quando arriva, cosa cambia e come verificare la compatibilità del televisore

Saranno coinvolti tutti i canali Rai, ovvero Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual, poi i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale

Arriva il nuovo digitale terrestre. La tecnologia DVB-T (Digital Video Broadcasting Terrestrial) sarà sostituita da DVB-T2 a partire dal 1 settembre 2024 e vedrà interessati i canali della Rai. Quali sono gli schermi che possono ricevere il nuovo segnale? Tutti quelli acquistati a partire dal 22 dicembre 2018, mentre per i più ‘datati’ bisognerà dotarsi di un nuovo decoder.

Il cambiamento permetterà di fruire di un numero maggiore di canali in alta definizione e libererà la fascia di frequenze della banda 700MHz per l’utilizzo della rete 5G.

Per verificare la compatibilità dell’apparecchio televisivo al nuovo digitale terrestre bisognerà controllare il manuale o la scheda tecnica: se è presente l’indicazione DVB-T2 e HEVC. Nel caso non sia possibile, basterà digitare il canale 200: se compare la scritta “Test HEVC Main10”, allora il televisore è compatibile. Dovesse fallire anche questo test, allora si potrà utilizzare il canale 558, dove viene trasmesso Rai Sport test HEVC.