Abbiamo provato il nuovo laptop Acer Chromebook Plus 514 e una cosa è certa: questa linea di Chromebook, caratterizzata da una combinazione di un buon hardware ed un prezzo accessibile, è pensata per chi desidera un dispositivo che offra buone prestazioni senza dover ricorrere ad un budget eccessivo. Nella recensione che segue, esploreremo in dettaglio il modello Acer Chromebook Plus, valutandone design, funzionalità, prestazioni e rapporto qualità-prezzo.

Design e funzionalità
L’aspetto iniziale di questo Chromebook è semplice, lineare ma deciso. Nonostante si tratti di un laptop dal prezzo accessibile (lo potete trovare a 429€ su Amazon), Acer non ha tralasciato il fattore estetico, che riesce a dare un’ottima prima impressione. Con una robusta scocca realizzata in materiali riciclabili altamente resistenti – può resistere ad urti da caduta fino a 1,2 mt-, Acer persevera nella sua politica green, fulcro delle sue innovazioni degli ultimi anni.

Il display è nella norma, presentandosi con una risoluzione 1.920 x 1.080 offrendo immagini nitide, ma non propriamente luminose e vivide. Fortunatamente, il rivestimento anti-riflesso aiuta con la luminosità, ma sembra attenuare un po’ i colori, ovviamente trattandosi di un Chromebook pensato per lo studio e la produttività si tratta di un display più che sufficiente per il mercato a cui si rivolge. Sebbene si tratti di un display touch, il Chromebook Plus 514 non è un convertibile, limitando quindi l’utilità della funzione touch in termini di comfort nell’utilizzo quotidiano.

Il pannello touch da 14 pollici del Chromebook Plus 514 è sensibile e ben pensato in termini di dimensioni. Chrome OS si adatta bene all’interazione touch, e lo schermo opaco e liscio è piacevole da usare con le dita (inoltre non lascia impronte). Il suo utilizzo nella quotidianità è risultato preciso sia nello scorrere tra i video di YouTube che nella selezione di porzioni di testo, senza risultare mai troppo legnoso o lento. Anche la tastiera – non retroilluminata- garantisce un buon comfort nell’utilizzo continuativo, vantando una buona distanza tra i tasti ed una corsa immediata e responsiva.

Prestazioni nella quotidianità
La versione da noi testata è quella alimentata da processore Intel, da non confondere con il modello Chromebook Plus con processore AMD, lanciato lo scorso autunno. Questa distinzione può risultare un po’ confusa, soprattutto considerato che esiste un Chromebook Plus 514 di Acer, che ha un prezzo simile ma uno schermo più grande e un processore leggermente diverso.

Questo dispositivo è alimentato da un processore Intel Core i3-N305 di 13ª generazione, mettendosi alla pari con altri modelli Chromebook Plus e rappresentando un notevole miglioramento rispetto ai Chromebook degli anni precedenti. La configurazione da noi testata per questa recensione include 8 GB di RAM e un SSD da 512 GB, più che sufficienti per un utilizzo quotidiano legato a studio, lavoro d’ufficio e streaming di contenuti.

Chrome OS è progettato per essere leggero, e il processore Core i3-N305 esegue la maggior parte delle attività con facilità e vanta inoltre Linux integrato, al quale è possibile accedere in maniera immediata ed intuitiva. Utilizzando Chrome con diverse tab aperte con Twitch, YouTube e diversi siti web, non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o cali di prestazioni, la memoria da 8gb si è rivelata decisamente sufficiente. L’autonomia della batteria è ottima, permettendo di completare giornate lavorative di otto ore, con generalmente un’ora o due di carica residua.

Google Foto integrato è una vera propria chicca che consente di modificare direttamente le proprie foto e i propri video prima di salvarli sul Cloud.

Anche la webcam del Chromebook Plus 514 è decisamente performante. Sebbene soffra in condizioni di scarsa illuminazione, i video 1080p a 60 fps risultano incredibilmente nitidi in ambienti ben illuminati, superando alcune webcam di laptop concorrenti decisamente più costosi. C’è anche un otturatore per la privacy, che permette di coprire la webcam con un semplice tocco.

In Conclusione
Acer Chromebook Plus 514 è davvero un gioiellino se pensiamo al suo prezzo di soli 429€. Considerato dunque il prezzo e l’offerta in termini di hardware e design, possiamo considerare l’obiettivo di Acer centrato in pieno.

Sicuramente l’assenza di retroilluminazione sulla tastiera e di una porta HDMI possono essere un deterrente, ma per la questione HDMI basta rivolgersi al modello “fratello” con processore AMD. Possiamo comunque concludere che questo Chromebook sia sicuramente una delle migliori soluzioni low budget in circolazione per chi necessiti di un laptop da utilizzare quotidianamente sia per lo studio che per il lavoro d’ufficio – utilizzo del pacchetto Office, mail, cloud e conferenze- che per l’accesso ai contenuti.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Dustborn, la recensione di un road game distopico e decisamente unico

next
Articolo Successivo

Telegram e criptovalute, cosa c’è dietro l’arresto di Pavel Durov (e perché non è un paladino dell’informazione come Assange)

next