Stasera al via il primo dei quattro concerti (gli altri saranno il 22, 24 e 25 agosto) della band britannica Coldplay a Vienna. Gli eventi si svolgeranno sotto maggiori misure di sicurezza dopo l’allarme terrorismo che ha portato alla cancellazione delle esibizioni della superstar americana Taylor Swift nella capitale austriaca all’inizio del mese.
“I fan devono essere preparati a controlli d’identità accurati e tempi di attesa più lunghi”, ha annunciato la polizia. Intorno allo stadio Ernst Happel verranno allestiti blocchi e barriere stradali per i veicoli. I servizi di intelligence interna austriaci effettueranno controlli anche sul personale che lavora dentro e intorno allo stadio. Uno dei due giovani sospetti terroristi arrestato prima delle esibizioni di Swift lavorava all’allestimento del palco.
I Coldplay si esibiranno davanti a circa 60mila fan ogni sera. La polizia ha detto che non esiste, al momento, uno scenario di minaccia concreta per la band, ma sono stati allertati e messi in campo agenti in uniforme e in borghese e unità speciali.