Cultura

In Valle d’Itria torna il Festival dei Sensi e indaga sul tema dello spazio. Tra gli ospiti l’astrofisica Sandra Savaglio e il grecista Giulio Guidorizzi

Si apre domani, 22 agosto, la XV edizione del Festival dei Sensi, un festival itinerante – tra i paesaggi della Valle d’Itria, in Puglia – con conferenze ed ospiti d’eccezione.

Il tema scelto per questa edizione è quello dello spazio. Lo spazio pittorico, sonoro, lo spazio fisico occupato dalle città o dalla natura e quello celeste. Non solo, gli incontri – che andranno avanti per tre giorni, dal 22 al 25 agosto – affronteranno anche questioni di neurofisiologia, universo quantistico, orientamento e migrazione animale, spazio interiore e convivenza, geo-politica, antropologia del mondo antico e modelli abitativi, astrofisica e space economy.

Tra gli ospiti, la psichiatra iraniana Gohar Homayounpour, autrice del saggio Blues a Teheran (Cortina), accolto con grande entusiasmo in Italia; Sandra Savaglio, astrofisica e scienziata scelta come simbolo dei cervelli in fuga negli Stati Uniti per la copertina di Time e Giulio Guidorizzi, importante grecista ed esperto di teatro e drammaturgia greca.

L’appuntamento è il 22 agosto alle 18:00 per l’inaugurazione, con i saluti istituzionali e un brindisi di benvenuto. Oltre agli incontri, il festival ospiterà la mostra dedicata a questa nuova edizione 2024, aperta in anteprima lo scorso 17 agosto.

Il programma completo delle conferenze e degli appuntamenti è sul sito www.festivaldeisensi.it.