Cronaca

Maxi incendio di sterpaglie a Roma: un vigile del fuoco e tre operatori della Protezione civile feriti in modo grave per le ustioni

Un vigile del fuoco e tre operatori volontari della Protezione civile sono rimasti feriti in modo grave mentre stavano tentato di spegnere un maxi incendio di sterpaglie divampato a Roma in un pratone tra i quartieri di Cinecittà est e Torre Spaccata. I 4 feriti sono stati trasportati all’ospedale Sant’Eugenio, sono in prognosi riservata. Sono stati intubati e sedati per alleviare il dolore. Attualmente, tre di loro sono ricoverati presso il Centro Grandi Ustioni, mentre l’altro si trova in rianimazione.

Sul posto oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti anche la polizia di Stato e la Polizia Locale di Roma Capitale. Il fuoco ha anche avvolto un mezzo della Protezione civile, il veicolo multifunzione 4×4 Graelion, andato completamente distrutto. Paura tra i residenti con le fiamme che hanno lambito le abitazioni. Una colonna di fumo nero si è rapidamente sollevata sulla zona, ben visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Il rogo – le cui cause devono ancora essere verificate – è scoppiato intorno all’ora di pranzo. In alcuni casi i residenti hanno abbandonato i propri appartamenti. Nelle operazioni di spegnimento sono stati impegnati anche un paio di elicotteri. L’incendio ora è considerato sotto controllo, ma il lavoro di spegnimento dei focolai e messa in sicurezza si annuncia ancora lungo.

```