Una ragazza di 16 anni è stata morsa da un pipistrello mentre cercava di salvarlo dalle fauci di un gatto. È successo a Padova, la ragazza è stata subito sottoposta a profilassi antirabbica e il gatto è sotto osservazione. Il pipistrello, invece, è morto nella serata di domenica 18 agosto.
A quanto riporta Padova Today, il pipistrello – riconosciuto come appartenente alla specie “Orecchione Bruno” – era stato preso immediatamente in carico dal settore veterinario della Ulss 6 e portato nella voliera del canile sanitario per essere tenuto sotto osservazione, secondo le indicazioni dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVE).
Fino a domenica, l’animale era apparso vitale, seppur divenuto inabile alla vita autonoma e libera per via dell’attacco del gatto. Dopo la morte – spiega il Padova Today – è stato consegnato dai veterinari Ulss, all’IZSVE per verificare eventuali lesioni rabbiche. L’Istituto lo sottoporrà anche ad autopsia. Il rischio di infezioni, tuttavia, è giudicato remoto: l’Italia, infatti, è considerata indenne dalla rabbia per via dell’estrema rarità dei casi riscontrati.