Storie dal Mondo

“Soffro di misofonia, non tollero i rumori. Sul set mi arrabbiavo quando sentivo qualcuno masticare”: lo sfogo di Melissa Gilbert de “La casa nella prateria”

L'attrice racconta di essere stata segretamente in difficoltà sul set della serie degli Anni 70

di F. Q.
“Soffro di misofonia, non tollero i rumori. Sul set mi arrabbiavo quando sentivo qualcuno masticare”: lo sfogo di Melissa Gilbert de “La casa nella prateria”

Uno dei volti più amati della serie tv cult “La casa nella prateria”, era la piccolina Laura Ingalls, soffre purtroppo di un disturbo neurologico. Melissa Gilbert ha raccontato a People di soffrire di misofonia, una condizione che comporta un’eccessiva intolleranza ai rumori. La Gilbert racconta di essere stata segretamente in difficoltà sul set della serie, in onda negli Anni 70. “Se qualcuno dei bambini masticava una gomma, mangiava o batteva le unghie sul tavolo, desideravo scappare a gambe levate – ha raccontato la donna -. Diventavo rossa come una barbabietola e i miei occhi si riempivano di lacrime. Quello che facevo era starmene seduta in silenzio. Mi sentivo di essere odiosa nei confronti di tutte le persone che lavoravano sul set e che amavo“.

È stata “una parte davvero oscura e difficile della mia infanzia”, ha detto la Gilbert che, quando ha scoperto di essere affetta da misofonia ha pianto. “Finalmente quello che sentivo aveva un nome. E così ho smesso di sentirmi una cattiva persona. Per anni la mia famiglia ha pensato che fossi solo una bambina capricciosa, che guardava i suoi parenti con occhi pieni di odio. Mi sentivo in colpa”, ricorda l’attrice. Le sue reazioni ai suoni sono diventate ancora più intense con l’arrivo della menopausa. “Sono diventata più suscettibile”, dice l’attrice 60enne.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione