Due alpinisti baschi – di 26 e 27 anni – sono morti nel primo pomeriggio di mercoledì 21 agosto mentre scendevano dalla cima del Monte Bianco di Tacul. La cima si trova nel massiccio del Monte Bianco, nella regione francese dell’Alta Savoia. Un terzo alpinista è rimasto ferito.

A dare la notizia è stata la radio televisione basca Etib. L’incidente è avvenuto nel corridoio Gervasutti, in una zona – a detta dell’Unità di alta montagna della Gendarmeria di Chamonix – non soggetta a valanghe, ma purtroppo sempre più esposta alla caduta di grandi blocchi di ghiaccio.

I tre giovani sono precipitati per diverse centinaia di metri mentre si calavano dalla vetta di Tacul, a 4.248 metri di altitudine. Un elicottero di soccorso ha recuperato i corpi delle vittime per trasferirli nella città di Chamonix, mentre il terzo alpinista – che ha dato l’allarme – ha riportato solo ferite lievi.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Trump tiene il comizio all’aperto protetto da una gabbia di vetro: i pannelli antiproiettile sul palco di Asheboro

next
Articolo Successivo

Kursk, Putin: “Kiev ha tentato di bombardare la centrale nucleare”. La prossima settimana l’Aiea visiterà l’impianto. Mosca: “114mila evacuati”

next