Una scoperta eccezionale. Uno dei diamanti più grandi del mondo mai portati alla luce, una pietra grezza di 2.492 carati, è stato trovato in Botswana. Lo ha annunciato la società Lucara Diamond Corp., la società mineraria canadese che ha scoperto la gemma. Il diamante è stato trovato precisamente nella miniera di Karowe, nel nord-est del Botswana, a circa 430 chilometri dalla capitale Gaborone, in Africa meridionale. La società non ha reso noto il valore del diamante, né ha fornito dettagli sulla sua qualità, anche per ragioni di sicurezza.
In termini di carati, la pietra è una degna rivale del più grande diamante mai estratto, il Cullinan da 3.016,75 carati scoperto in Sudafrica nel 1905. “Siamo entusiasti del recupero di questo straordinario diamante da 2.492 carati”, ha detto l’amministratore delegato e presidente della Lucara, William Lamb. Si tratta di “uno dei più grandi diamanti grezzi mai portati alla luce” ed è stato individuato grazie alla tecnologia a raggi X Mega Diamond Recovery dell’azienda, ha aggiunto. Il peso lo renderebbe il più grande diamante trovato in oltre 100 anni e il secondo più grande mai estratto da una miniera dopo il diamante Cullinan scoperto in Sudafrica nel 1905. Il Cullinan aveva 3.106 carati e fu tagliato in gemme, alcune delle quali fanno parte dei gioielli della Corona britannica.
Il Botswana è il secondo produttore di diamanti e negli ultimi anni ha portato alla luce tutte le pietre più grandi del mondo. Prima di questa scoperta, il diamante Sewelo, trovato nella miniera di Karowe nel 2019, era riconosciuto come il secondo diamante estratto più grande al mondo con i suoi 1.758 carati. È stato acquistato dalla casa di moda francese Louis Vuitton per una cifra non rivelata. Il diamante Lesedi La Rona da 1.111 carati, anch’esso proveniente dalla miniera Karowe del Botswana, è stato acquistato da un gioielliere britannico per 53 milioni di dollari nel 2017.
Visualizza questo post su Instagram