Televisione

Sanremo 2025, confermata la clausola “anti Fazio”: il vincitore del Festival non potrà partecipare ad altri programmi tv fino al 18 febbraio 2025

Nel nuovo regolamento della kermesse c'è una conferma

Il regolamento del prossimo Festival di Sanremo 2025, targato Carlo Conti, è stato reso noto. Tra i cambiamenti il ritorno delle Nuove Proposte con 4 cantanti, i Big saranno 24 e soprattutto la serata delle Cover non influirà sulla finalissima per evitare proteste e dubbi sollevati dopo le vittorie di Morandi in coppia con Jovanotti – che apparve a sorpresa sul palco – nel 2022 e il trittico Gigi D’Alessio, Guè e Luchè con Geolier lo scorso anno, accolto dai fischi i tra il pubblico che, invece, si aspettava il trionfo di Angelina Mango con “La Rondine”, brano storico del padre.

Ma c’è una conferma nel regolamento ossia la cosiddetta clausola “anti Fazio”, pensata per evitare che – come accadeva a Che Tempo che Fa di prassi quando era in onda sulla Rai – il vincitore del Festival vada subito ospite sul Nove. Dunque il primo classificato “non potrà partecipare ad altri programmi televisivi diverse dalla Rai fino al 18 febbraio 2025”.

E ancora: “Tutti gli Artisti in gara non potranno prendere parte – in ambito nazionale e/o estero pena l’esclusione da Sanremo 2025 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – a programmi, manifestazioni, incontri o eventi, anche da remoto, che prevedano loro interpretazioni- esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara a Sanremo 2025), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. dalla data della comunicazione dell’intero cast in gara (per gli Artisti Nuove Proposte dalla data della Serata Finale di Sanremo Giovani ) e sino al termine della Quinta Serata di Sanremo 2025; in questo periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all’Ufficio Stampa Rai”.