Mondo

Attacco a colpi di coltello durante una festa cittadina in Germania: tre morti e otto feriti. Per la polizia è un attentato

Il dispiegamento di forze è enorme e ha portato a un fermo a Solingen, in Germania, nella caccia all’uomo che nella serata di ieri, 23 agosto, ha ucciso a coltellate tre persone e ne ha ferite altre otto, di cui cinque in modo gravissimo. Per le autorità si è trattato di un attentato, ma specificano […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Il dispiegamento di forze è enorme e ha portato a un fermo a Solingen, in Germania, nella caccia all’uomo che nella serata di ieri, 23 agosto, ha ucciso a coltellate tre persone e ne ha ferite altre otto, di cui cinque in modo gravissimo. Per le autorità si è trattato di un attentato, ma specificano che non si può ancora parlare di terrorismo, con l’uomo che ha agito durante le celebrazioni del 650esimo anniversario della nascita della città tedesca. Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 21.30, l’uomo ha attaccato la folla che si era radunata in piazza e, dopo aver colpito a caso 11 persone a colpi di coltello, si è dileguato, approfittando della confusione generale. Sia la Dpa che la Bild, però, sostengono che il giovane fermato non è l’attentatore. Il ragazzo non corrisponde al profilo descritto dai testimoni. La polizia di Wuppertal non ha confermato né smentito l’arresto di cui ha riferito la Bild.

Per le ricerche del sospettato, in queste ore, sono state impiegate decine di mezzi della polizia, tra cui anche un elicottero, ma i dettagli in mano agli inquirenti sono pochi. Le prime testimonianze non hanno fornito descrizioni precise dell’uomo che ha gettato nel panico la cittadina dell’ovest della Germania. Altri interrogatori sono in corso in questo momento. La polizia ha chiesto a chiunque abbia video o foto della scena di farsi avanti. Nel frattempo, tutte le manifestazioni cittadine sono state sospese. Le celebrazioni sarebbero dovute andare avanti per tutto il fine settimana.

“Il brutale attacco alla festa di Solingen ci sconvolge profondamente. Siamo a lutto per le persone che sono state strappate alla vita in modo spaventoso. I miei pensieri vanno in queste ore ai familiari delle vittime e a chi è rimasto gravemente ferito”, ha dichiarato attraverso una nota la ministra dell’Interno, Nancy Faeser, commentando l’attentato.

La polizia tedesca ha avvertito su X di aver allestito un portale per favorire la segnalazione di indizi da parte della cittadinanza sul massacro di Solingen. Si chiede inoltre ai cittadini di non prendere iniziative personali e di contattare immediatamente la polizia in situazioni sospette.

Anche la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha commentato sui social l’accaduto dicendosi “profondamente scioccata dall’attacco brutale e insidioso di Solingen. I miei pensieri sono rivolti alle famiglie dei morti e dei feriti, ai quali auguro una pronta guarigione. Ringrazio i servizi di emergenza e la polizia. Dobbiamo fare chiarezza sui retroscena di questo crimine il prima possibile”.