L'anima del commercio travolge anche i clienti e spesso non se ne rendono conto
Spesso si va al supermercato per comprare una lista definita di cibi e tutto il necessario per la casa, ma quanti di voi poi escono dalla cassa con tanta roba in più e non prevista? Se sei tra i molti che rientrano nella casistica, via i sensi di colpa perché non è un caso. La psicologa dei consumatori, la dottoressa Cathrine Jansson-Boyd, dell’Anglia Ruskin University, svela tutti i trucchetti che usano gli esercenti dei supermercati.
Spesso posizionano cestini e carrelli in determinati punti nel tentativo di farti spendere di più. Quando entri in un supermercato, vieni accolto da una serie di promozioni e cartelli che ti spingono ad acquistare prodotti non affatto previsti. Ci sono numerose altre tattiche sottili che i negozi impiegano per convincerti a spendere, dagli aromi artificiali che si diffondono dal reparto panetteria alla disposizione strategica dei prodotti sugli scaffali.
“I clienti spesso si rendevano conto che non riuscivano a tenere in mano la spesa perché via via acquistavano diversi prodotti – ha affermato al Mirror la dottoressa Cathrine Jansson-Boyd – saltellando da un corridoio all’altro ed ecco perché nei supermercati fioccano i cestini con le ruote proprio per trasportare anche la roba acquistata in più. Possono contenere quasi la stessa quantità di un piccolo carrello, ma poiché è un cestino, si ha la percezione di acquistare meno. Spesso i carrelli della spesa più piccoli sono posizionati sul lato opposto all’ingresso del negozio e quelli più grandi sono proprio all’ingresso. Se vuoi quello più piccolo devi fare tutto il giro per prenderlo, quindi di solito è più facile prendere quello più grande quando passi perché è vicino alla porta”.
Insomma, dopo aver scoperto questi escamotage, siete sempre dell’idea di dotarvi di un cestino con le ruote?