Televisione

Notte Della Taranta con Shablo, Angelina Mango, Geolier, Gaia e Ste: la scaletta della serata

Al via questa sera dalle 21:20 e in simulcast anche su Rai3 e RaiRadio2 con Ema Stokholma

di Luca Guarneri
LA SICUREZZA E COME ARRIVARE ALLA LOCATION - 6/6

LA SICUREZZA E COME ARRIVARE ALLA LOCATION - 6/6

La regia del dispositivo di sicurezza è affidata ad una control room dotata di un sofisticato sistema di videosorveglianza che controlla l’intera area dell’evento, ma anche le vie di afflusso e deflusso. La control room opera in sinergia con il Centro Operativo Comunale, un altro organismo di sorveglianza e coordinamento a cura del Comune di Melpignano e che si avvale di un ulteriore sistema di videosorveglianza e di radiocollegamenti. Il dispositivo di cinturazione dell’anello esterno racchiude al proprio interno l’area dell’evento (vigilata dagli steward) con 6 postazioni (varchi) presidiate da Forze di Polizia e rafforzate dalla presenza di new-jersey. Questo dispositivo viene integrato da altre postazioni (prevarchi) presidiate esclusivamente da personale della Polizia Locale, 50 unità, e dal personale volontario della Protezione Civile, 300 unità. 400 le unità impiegate per la sicurezza tra forze di polizia, protezione civile, vigili del fuoco e personale di Fifa Security.

Sotto il profilo della sicurezza sanitaria, è allestito un “Campo sanitario” in cui opereranno oltre 200 volontari della Croce Rossa Italiana e il personale medico e infermieristico del 118, coordinato dal dottor Nicola D’Angelo, per far fronte alle emergenze urgenze. Nell’area campo sono disponibili 25 posti letto per le degenze e 10 altre postazioni di assistenza per un totale di 35 posti letto. Nell’area ci saranno 9 ambulanze della Croce Rossa Italiana e 6 squadre itineranti.

Presente un presidio fisso dei Vigili del Fuoco supportato da elementi mobili.

Chi sarà in piazza dunque, a partire dalle ore 19, potrà assistere anche al pre concertone presentato dall’autore televisivo e scrittore Chicco Sfondrini. Qui le scuole musicali della regione daranno vita alla “Generazione Taranta”, per la musica del domani.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.