Una storia incredibile. Una cartolina natalizia indirizzata a Miss Lady Davies a Swansea, in Galles, è stata imbucata nel 1903, ma la Royal Mail britannica l’ha recapitata al destinatario solo pochi giorni fa, ben 121 anni dopo.
La cartolina era decorata con un francobollo di Re Edoardo VII e datata 3 agosto 1903. Il personale della Swansea Building Society non riusciva a credere ai propri occhi quando ha controllato la posta nella sede centrale di Cradock Street la mattina di venerdì 16 agosto. C’erano le solite lettere relative a mutui e risparmi, ma anche una cartolina, con un francobollo di Re Edoardo VII, datata 3 agosto 1903. Era destinata a una signora di nome Lydia Davies, che presumibilmente viveva lì all’epoca in cui c’erano le case, al posto della banca.
Henry Darby, responsabile marketing e comunicazioni della Swansea Building Society, ha affermato alla BBC: “C’è scritto Carissimo, non ho potuto. Da quello che possiamo capire, il francobollo dice 3 agosto 1903. In alto c’è scritto a matita Fishguard, Pembrokeshire, quindi ci chiediamo se sia arrivato da Fishguard alla signorina Lydia. È piuttosto vago. Stanno parlando di qualcosa di cui sono entrambi consapevoli ma che non vogliono rivelare sulla cartolina. Non so in che modo sia andata perduta – afferma – speriamo che rendendo nota la cosa attraverso i social media, qualcuno possa rintracciare i discendenti della signorina Davies”.
Il fronte della cartolina raffigura un disegno di una scena invernale con un cervo in primo piano a cavallo di un ceppo di albero ghiacciato, con uno specchio d’acqua e montagne innevate sullo sfondo, il tutto sotto un cielo stellato. Una specie di barca sembra viaggiare sull’acqua e la didascalia in basso a sinistra dice semplicemente: “La sfida”.