Mondo

Bombe russe su hotel di Kramatorsk: ritrovato il cadavere di un giornalista britannico, altri 4 reporter feriti

È stato ritrovato senza vita tra le macerie il corpo di uno dei giornalisti coinvolti nel bombardamento russo su un hotel di Kramatorsk, in Ucraina. Da quanto riportano le autorità locali, si tratta di un reporter britannico. Un’informazione che confermerebbe le preoccupazioni della giornata, quando l’agenzia Reuters aveva riferito che un loro reporter risultava disperso mentre due erano feriti. La polizia alza però il numero dei giornalisti coinvolti: feriti, infatti, altri quattro reporter di nazionalità americana, tedesca, lettone e ucraina oltre a due abitanti di Kramatorsk.

“I russi hanno ucciso un giornalista straniero e ferito sei persone a Kramatorsk – spiega la polizia – È un cittadino britannico, il suo corpo è stato ritrovato sotto le macerie dopo 19 ore“. Il giornalista deceduto è rimasto travolto dalle macerie dell’edificio, con l’attacco che è avvenuto “nel cuore della notte“. Come sempre in questi casi è complicato dire se l’hotel fosse davvero l’obiettivo dell’azione militare o lo sia diventato casualmente. Oltre all’hotel, è stato danneggiato anche un grattacielo. “Le autorità, la polizia e i soccorritori stanno lavorando sulla scena. Le macerie sono state rimosse e le operazioni di soccorso sono in corso”.

L’agenzia di stampa Reuters ha poi reso noto che il giornalista disperso è un membro del suo team in Ucraina. “Un membro della squadra Reuters che copriva la guerra in Ucraina è disperso e altri due sono stati ricoverati in ospedale dopo un attacco a un hotel nella città ucraina orientale di Kramatorsk”, scrive l’agenzia sul suo sito precisando che la sua troupe che alloggiava nell’Hotel Sapphire colpito era composta da sei persone.

Kramatorsk è l’ultima grande città del Donbass ancora sotto il controllo ucraino. Si trova a circa 20 chilometri dalla linea del fronte.La città contava circa 150mila abitanti prima dell’invasione russa del febbraio 2022, ma da allora è stata oggetto di ripetuti attacchi.