A Zandvoort trionfa Lando Norris. In Olanda, in casa della Red Bull, è dominio McLaren. Una gara quasi a senso unico. Dopo il sorpasso al 18esimo giro non c’è stato più nulla da fare: un solo uomo al comando. E non è Max Verstappen. Una prova di forza, quella della scuderia di Woking, che potrebbe rendere davvero interessante questa seconda parte di stagione di Formula 1. Norris chiude così un weekend perfetto: prima la pole position, poi il successo. E ora, i punti recuperati sull’olandese sono otto.

La cronaca
Eppure la gara non era iniziata nel migliore dei modi per le McLaren che avevano perso una posizione al via. Dopo qualche giro di studio e assestamento, però, Lando Norris ha trovato il suo passo e ha attaccato la monoposto di Max Verstappen, con il cruciale sorpasso. Nei giri successivi è riuscito a incrementare il vantaggio (mantenendo un distacco anche di 20 secondi). Un eroico Charles Leclerc, invece, è riuscito a domare gli attacchi di Oscar Piastri mantenendo così la terza posizione che gli vale il podio. Carlos Sainz chiude, in rimonta, al quinto posto.

L’ordine d’arrivo
1. Lando Norris, McLaren
2. Max Verstappen, Red Bull
3. Charles Leclerc, Ferrari +25.439
4. Oscar Piastri, McLaren
5. Carlos Sainz, Ferrari
6. Sergio Perez, Red Bull
7. George Russell, Mercedes
8. Lewis Hamilton, Mercedes
9. Pierre Gasly, Alpine
10. Fernando Alonso, Aston Martin
11. Hulkenberg N. Haas
12. Stroll L. Aston Martin
13. Ricciardo D. RB
14. Albon A. Williams
15. Ocon E. Alpine
16. Sargeant L. Williams
17. Tsunoda Y. RB
18. Magnussen K. Haas
19. Bottas V. Kick Sauber
20. Zhou G. Kick Sauber

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

F1 Gp d’Olanda, pole position per Lando Norris. Leclerc sesto, Sainz fuori dai primi dieci – La griglia di partenza

next
Articolo Successivo

Lo schiaffo morale di Norris a Verstappen, la strategia azzeccata della Ferrari: cosa ha raccontato il Gp d’Olanda in vista di Monza

next