Trending News

“Ho bisogno di relax per realizzare il mio oro alle Olimpiadi. Sono semplice, mi piace divertirmi e stare con gli amici”: Nicolò Martinenghi si confessa

Il nuotatore varesino noto per le abilità sportive, ma anche per il fascino e il carisma

di Claudio Savino
“Ho bisogno di relax per realizzare il mio oro alle Olimpiadi. Sono semplice, mi piace divertirmi e stare con gli amici”: Nicolò Martinenghi si confessa

Capelli biondi, sorriso da latin lover, testa fissa sull’obiettivo. Nicolò Martinenghi, per tutti Tete, è stato uno dei protagonisti delle Olimpiadi 2024. Sia per le ben note abilità sportive, ma anche per il fascino e il carisma che da sempre caratterizzano il giovane nuotatore varesino. È stata la prima medaglia d’oro delle 12 conquistate a Parigi, dando così il via a una delle spedizioni olimpiche più decorate della storia d’Italia. Insomma, Tete ha dato uno schiaffo alle critiche e si è preso in mano il suo destino, raggiungendo il suo sogno più grande.

“Ora sono in pace con me stesso – spiega il nuotatore a La Gazzetta dello SportNon devo rincorrere più qualcuno o qualcosa”. Quel qualcosa a cui fa riferimento è la medaglia d’oro, che Tete ha sempre sognato, ha sempre voluto stringere tra le sue mani e vederla appesa al collo. Forse l’unico momento in cui si è immaginato con la testa bassa fuori dall’acqua. “Mi aspetto il peggio per dare sempre il meglio. Cerco di isolarmi prima di una finale e di pensare solo a me stesso. La gara si vince nella capacità di inventarsi una tattica: bisogna attaccarsi alla testa, agli allenamenti, al costume”.

Ma ora che le Olimpiadi sono finite, è tempo di concedersi un po’ di meritato riposo in barca: “Sono una persona semplice, mi piace divertirmi e stare con gli amici – spiega Martinenghi -. Mi rilasso dopo tanta fatica. Avevamo organizzato questi giorni in Croazia insieme a Simone Sabbioni, che fa lo skipper, a Ciampi e Mora. Vivo giornate indimenticabili”. Come dargli torto, se passare dall’essere il terzo favorito a vincere la medaglia d’oro in una gara dove un centesimo di secondo fa la differenza, è giusto concedersi un break, più mentale che fisico. “Una pausa mi tocca: per rilassarmi e metabolizzare tutto quanto di grande è successo”, ha detto Tete.

Ma se nella testa di Martinenghi non sembra esserci altro che il nuoto, la fama ha portato con sé tantissima ammirazione. E sì, in certi casi lo sport è solo marginale. Oltre al noto ruolo della coppettazione sul suo corpo (che anche in quel caso ha generato ben più di un commento esilarante), gli utenti hanno apprezzato le ferie. “Io sono molto innamorata di te”, scrive un’utente condividendo anche una foto dell’atleta in vacanza. E c’è anche chi invidia la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Per il posto al governo? No, no, piuttosto un pranzo con Martinenghi e Thomas Ceccon.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.