Nessuno come lui. 42,3 milioni di dollari, tra 10,3 di montepremi (grazie alle vittorie di Roland Garros, Wimbledon e Masters 1000 di Indian Wells) 32 di sponsorizzazioni (tra Nike, Rolex e Bmw). Carlos Alcaraz è il tennista che guadagna più di tutti nel mondo del tennis. Forbes ha stilato la classifica dei tennisti più pagati negli ultimi 12 mesi: se lo spagnolo domina, non mancano le sorprese in Top 10. Novak Djokovic è secondo ma è il tennista che ha intascato più soldi per meriti sportivi, mentre Jannik Sinner insegue al quinto posto. A prendersi la terza posizione, invece, c’è Coco Gauff nonostante i risultati non soddisfacenti raggiunti in stagione.

Djokovic e Sinner inseguono
Il finale di stagione nel 2023 – grazie ai successi a Us Open, Parigi-Bercy (Masters-1000) e Atp Finals – ha permesso a Djokovic di guadagnare ben 12,2 milioni di dollari. I ricavi totali del tennista serbo raggiungono quota 37,2 milioni di dollari, merito dei 5 provenienti dalle sponsorizzazioni. Il numero 1 al mondo Jannik Sinner, invece, chiude al quinto posto: un rendimento in crescendo (vittorie a Pechino, Vienna, Australian Open, Rotterdam, Miami, Halle e Cincinnati, vittoria della Coppa Davis) che vale 11,6 milioni di dollari in montepremi. Tra Gucci, Lavazza, Rolex e nuove partnership i guadagni ammontano a 15 milioni di dollari. Sorprende la presenza di Rafa Nadal: non tanto per le sponsorizzazioni (il suo punto di forza in questa classifica pari a 23 milioni di dollari) quanto per i mancati risultati raggiunto in campo. La carriera dello spagnolo è quasi giunta al termine, ma le varie partnership lo riempiono ancora d’oro.

Gauff e Swiatek
La 20enne Coco Gauff è la tennista donna più pagata del mondo: 27,1 milioni di dollari nell’ultimo anno, che si dividono tra montepremi (oltre 7) e sponsorizzazioni (ben 20). La numero 1 della classifica WTA Iga Swiatek è la seconda tra le donne più pagate. Tanti i guadagni dai risultati sportivi, ben 11,7 milioni di dollari (vittorie a Pechino, Wta Finals, Doha, Indian Wells, Madrid, Roma e Roland Garros), mentre 15 arrivano dalle sponsorizzazioni, per un totale di 26,7. Solamente Novak Djokovic ha guadagnato più di lei in montepremi.

Gli altri tennisti in Top 10
Nessun titolo negli ultimi 12 mesi ma settimo posto per Danil Medvedev. 20,3 milioni di dollari complessivi, tra 7,3 di montepremi e 13 di sponsorizzazioni per il tennista russo. Spicca, tra le partnership, la sua passione per il mondo dei videogiochi: accordi con le cuffie da gaming HyperX, EA Sports e Ubisoft (oltre che essere parte dell’organizzazione di eSport M80). Solamente 18 partite vinte in stagione per Naomi Osaka (per un totale di 600mila di dollari in montepremi), ma sponsorizzazioni da 14 milioni di dollari grazie a Etsy, Maybelline, Meta AI e ZICO Coconut Water. Una vera icona dello sport, soprattutto fuori dal campo. Nono posto per Casper Ruud: 13,9 milioni complessivi di guadagni, 3,9 di montepremi (grazie ai successi a Barcellona e Ginevra) e 10 di sponsorizzazioni. Chiude la classifica di Forbes Aryna Sabalenka.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Niente Us Open perché ha giocato un torneo in Iran 9 anni fa: l’incredibile esclusione di Bortolotti

next
Articolo Successivo

Us Open, tutti gli italiani in campo oggi: tocca a Berrettini e Musetti. Gli orari: quando e dove vederli in tv e streaming

next