Tennis

Doping, Sinner svela: “A Wimbledon molte notti insonni”. E attacca: “Quello che ho passato non lo auguro a nessun giocatore”

“Il processo è stato molto lungo. Poi, dopo, è andata avanti con ancora più attesa e tutto è diventato più lungo verso la fine perché quando senti che il risultato sta arrivando, non sai ancora cosa ne verrà fuori. Ma non è stato un periodo facile per me, quindi sono felice. Soprattutto a Wimbledon ho passato molte notti insonni“. Queste le parole di Jannik Sinner ai microfoni di Espn. Gli US Open si avvicinano ma il tema principale rimane il caso Clostebol: risultato positivo per contaminazione involontaria all’agente anabolizzante di alcune pomate o spray cicatrizzanti e sostanza proibita dall’Itia (International Tennis Integrity Agency) perché dopante, il tennista altoatesino ha commentato gli ultimi mesi che ha dovuto trascorrere. “Spero che le persone capiscano perché mi hanno lasciato giocare e perché sono stato scagionato“.

Sinner: “Penso di aver spiegato tutto”
“Il motivo per cui ho continuato a giocare è perché sapevamo esattamente come la sostanza è entrata nel mio sistema e da dove proveniva, e questo era nello spray”, ribadisce il numero 1 al mondo, come accaduto nella conferenza stampa per il Media day. Poi Sinner aggiunge: “Quindi, tutto sommato, non ho avuto un trattamento diverso. Un sacco di peso dalle mie spalle se n’è andato. Vorrei che nessuno dei giocatori dovesse passare attraverso questo, questo sì. Penso di aver spiegato tutto, come è stato e come dovrebbe essere perché devono fare le indagini allo stesso modo per tutti. Tutto qui”. Anche se, le critiche dei colleghi non sono tardate ad arrivare (vedi Nick Kyrgios su X). Sinner ha poi aggiunto: “Il team legale? È anche nella posizione in cui ognuno di noi si trova. Essendo dove sono, ho la possibilità di disporre di persone qualificate. Ma se le cose vanno in modo diverso, sarà diverso: ancora una volta dico che sono stato trattato come tutti gli altri“. Secondo Novak Djokovic, invece, il problema sta alla base del sistema e manca coerenza nelle decisioni.

I risvolti della vicenda sul Caso Sinner
Il medicinale contente il Clostebol è il Trofodermin ed era stato acquistato il 13 febbraio dal preparatore atletico di Sinner, Umberto Ferrara, in una farmacia di Bologna. La crema è stata portata negli Usa: il fisioterapista Giacomo Naldi ha utilizzato la pomata per rimarginare un taglio al dito durante il torneo di Indian Wells. Negli stessi giorni, il fisioterapista ha massaggiato Sinner contaminandolo involontariamente. In che modo? Il tennista soffre di dermatite al piede e alla schiena, quindi spesso sono presenti dei piccoli tagli cutanei: proprio durante i massaggi di routine, la pelle ha assorbito il Clostebol che Naldi aveva sul dito.

Dove vedere in tv e streaming gli Us Open 2024
Tutte le partite degli US Open 2024, comprese quelle dei tennisti italiani, vengono trasmesse in diretta in chiaro gratuitamente su Supertennis, il canale 64 del digitale terrestre. Le partite non disponibili in diretta in tv sono visibili in streaming gratis su SuperTenniX. Tutte le partite degli Us Open sono inoltre disponibili per gli abbonati a Sky: i due principali canali di riferimento sono Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, ma vengono trasmessi tutti i match anche sugli altri canali. Tutto visibile anche in mobilità su SkyGo. Stesso servizio anche per gli abbonati alla piattaforma streaming NowTV.