Avrebbero consumato la cena e, una volta terminata, si sarebbero tranquillamente alzati allontanandosi dal locale senza fare tappa in cassa. Protagonisti della vicenda tre uomini di cui ora circolano sui social le immagini pubblicate dal gestore dell’esercizio intenzionato a mettere in guardia i colleghi nel caso in cui li trovassero seduti ai tavoli dei propri ristoranti.
Siamo a Celle di Bulgheria, comune da poco più di 1500 abitanti in provincia di Salerno. La vicenda risale a pochi giorni fa e la denuncia arriva dal proprietario del Kairos Lounge Bar, che su Facebook scrive:
“Intorno alle 00.15 di oggi, questi 3 soggetti hanno deciso di andare via senza pagare il conto presso il nostro ristorante. Nel fare loro i miei più grandi complimenti per la ‘truffa del secolo’, chiedo il vostro aiuto per condividere questa notizia il più possibile in modo da trovarli ma sopratutto per non farlo accadere di nuovo. Viaggiano a bordo di una polo bianca”.
Non è la prima volta che la cronaca riporta casi simili. Ma che cosa può accadere, dal punto di vista legale, quando si verificano situazioni spiacevoli come questa? È Fanpage a fare il punto. Dal momento che il trio non sarebbe tornato nel ristorante né ci sarebbe stato un chiarimento con la gestione siamo di fronte a insolvenza fraudolenta, punita o con una multa fino a 516 euro o con la reclusione fino a 2 anni.
E ancora: “Il reato è perseguibile a querela di parte (ovvero, c’è bisogno della denuncia della parte offesa per procedere) e si configura quando la persona decide deliberatamente di non pagare e può essere estinto saldando il debito prima della condanna”.