I vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di San Felice a Cancello nella frazione di Talanico, nel Casertano, per una frana. Si stanno cercando due persone (madre e figlio), che risultano disperse dalla tarda serata di martedì. Nel frattempo sono state evacuate alcune abitazioni: le strade della zona sono state invase da un fiume di fango e detriti. Tanta gente è scesa in strada per paura, dopo il passaggio delle acque che hanno allagato cantine e garage, portando via con sé tutto, dalle auto ai motorini.
“Stiamo facendo convergere a Talanico tutti i mezzi a disposizione, anche i cani per la ricerca di persone”, spiega all’Ansa il comandante dei Vigili del Fuoco di Caserta Paolo Massimi. I dispersi sono madre e figlio, 74 anni lei e 41 lui. “Erano per strada con l’Ape e sono stati travolti dall’acqua. Abbiamo trovato l’Ape sulla quale viaggiavano ma non i corpi. Li stiamo cercando”, dichiara a LaPresse Emilio Nuzzo, sindaco di San Felice a Cancello. Le ricerche sono ancora in corso: i vigili del fuoco sono al lavoro con 10 squadre, tra cui cinofili e droni. Il fiume di fango è detriti è sceso a tutta velocità dalla collina che sovrasta la frazione del comune casertano, a causa del terreno indebolito dalle forti piogge cadute nel pomeriggio e per la mancanza di alberi, andati in fiamme nel rogo che ad inizio agosto ha devastato la pineta della collina di Talanico.
❌ #Maltempo #Caserta, proseguono le ricerche di madre e figlio a S. Felice a Cancello, #vigilidelfuoco al lavoro con 10 squadre, tra cui #cinofili e #droni. Operazioni in corso, situazione meteo migliorata [#28agosto 8:00] pic.twitter.com/ohJcHL1Qy0
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 28, 2024
Nubifragi nell’Irpinia
Strade come torrenti anche in diversi Comuni della provincia di Avellino, interessati nel tardo pomeriggio da nubifragi che hanno scaricato in poco tempo una grande quantità d’acqua.
Tra le situazioni più critiche quelle di Baiano, dove è stata completamente allagata la centrale via Libertà, con acqua e fango che hanno bloccato alcuni automobilisti, soccorsi dai vigili del fuoco.
Anche a Mugnano del Cardinale, a pochi chilometri da Baiano, la strada che attraversa il paese è stata invasa da un fiume d’acqua impetuoso che, come si vede da alcuni video, ha quasi trascinato le auto parcheggiate. Al momento non si segnalano persone ferite.
I Comuni irpini maggiormente colpiti dal maltempo sono quelli del cosiddetto mandamento baianese, che comprende una serie di centri al confine con il territorio di Napoli: i principali sono Mugnano del Cardinale, Sperone, Baiano, Sirignano, tutti interessati dalle piogge torrenziali. I carabinieri della Compagnia di Baiano, insieme ai vigili del fuoco, a personale della Protezione civile e dell’Anas, sono stati impegnati in numerosi interventi, specie sulla via Nazionale delle Puglie, in prossimità del casello autostradale di Baiano della A16 Napoli-Canosa, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati. Il casello è stato temporaneamente chiuso in entrata e in uscita per consentire la rimozione di detriti.