Un prezzo folle per un cimelio entrato nella storia dello sport. La maglia dei New York Yankees che Babe Ruth indossò nel 1932 contro i Chicago Cubs è stata venduta dalla casa d’aste Heritage Auctions per una cifra pari a 24,1 milioni di dollari (ovvero 21,5 milioni di euro). 92 anni fa il leggendario giocatore di baseball mise a segno un fuoricampo al quinto inning della terza partita delle World Series. Stabilito un nuovo record: è la memorabilia sportiva più costosa di sempre. Doppiate le divise indossate da Michael Jordan nelle Nba Finals 1998 (venduta a poco più di 9 milioni di euro) e da Diego Armando Maradona contro l’Inghilterra nel mondiale del 1986 (venduta a 8,8 milioni di euro).
92 years after the legendary fifth-inning home run during Game 3 of the 1932 World Series against the Chicago Cubs, the one where Babe Ruth “called the shot,” the jersey from that historic game was sold at our Summer Platinum Sports auction.
The final price: $24,120,000.… pic.twitter.com/n5gRmSPrNy
— Heritage Auctions (@HeritageAuction) August 25, 2024
La Gioconda dei memorabilia
“Siamo davanti alla Gioconda dei memorabilia“, ha dichiarato il direttore della casa d’aste, Chris Ivy. “Un momento davvero mitico che attraversa non solo la storia del baseball, ma la storia americana, la storia della cultura pop. Ne parliamo ancora 100 anni dopo”. Terminata la carriera, Ruth regalò la maglia a un compagno di golf. A rendere leggendario quel fuori campo si aggiunge un dettaglio: poco prima il giocatore degli Yankee aveva provocatoriamente indicato la direzione in cui avrebbe colpito. E lì andò la palla.