Il Comune di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 28 agosto, in occasione dei funerali di Davide Marcozzi, il bambino di 3 anni morto sabato scorso nella sua abitazione per un incidente domestico.

L’incidente – Il piccolo è stato travolto da un fusto di metallo che stava cercando di prendere da uno scaffale nel garage di casa. All’interno del fusto erano contenuti degli oggetti di metallo che lo rendevano particolarmente pesante e il corpo fragile del bambino non ha retto all’impatto. Nel garage, a pochi passi da Davide, c’era il padre, che non è potuto intervenire per evitare il tragico incidente. L’uomo ha però subito allertato i soccorsi. I sanitari del 118 sono arrivati sul luogo in pochi minuti, seguiti da un’ambulanza medicalizzata partita dall’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno. Nel frattempo, è stata allertata anche un’eliambulanza per un eventuale trasferimento d’urgenza all’ospedale Torrette di Ancona.

I sanitari hanno cercato di rianimare il piccolo per due ore, ma Davide non ce l’ha fatta. Il decesso del piccolo è stato decretato tra la disperazione dei genitori e dei soccorritori. Sul luogo, assieme ai carabinieri della stazione di Acquasanta, anche il sostituto procuratore Gabriele Quaranta, che ha escluso la necessità di ulteriori indagini scientifiche e confermato che si è trattato di un terribile incidente domestico.

Lutto cittadino – Il funerale di Davide – fa sapere il Comune – si terrà alle 10 nella Chiesa di San Giovanni Battista. L’amministrazione comunale, ritendendo di “interpretare il sentimento dell’intera comunità, profondamente colpita da questo drammatico evento, e che ha manifestato unanime desiderio di partecipazione al dolore dei familiari”, ha proclamato il lutto cittadino “in segno di cordoglio, vicinanza e riflessione”. Il sindaco Sante Stangoni ha indetto quindi “la sospensione delle attività commerciali, dei pubblici esercizi e delle attività edili dalle ore 9 alle 12 in concomitanza con le esequie; la chiusura al pubblico degli uffici comunali la mattina, con esclusione della polizia locale; il divieto di attività ludiche e ricreative incompatibili con il carattere luttuoso della giornata“. Sul profilo Facebook del Comune di Acquasanta, un sentito saluto al piccolo Davide: “Ciao Davide, sii solare e giocherellone anche lassù”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Naufragio Bayesian, l’inchiesta si allarga. Il comandante non risponde ai pm. “Nel serbatoio 18mila litri di carburante”

next
Articolo Successivo

Barca a vela sorpresa dalla mareggiata si incaglia sugli scogli in Salento: salvati due naufraghi tedeschi – Video

next