Musica

Oasis, annunciate le date del live 2025. Possibili date anche nel resto d’Europa. Tornano ‘Caino e Abele del rock and roll’, e sarà ‘biblical’

In certi momenti sembrava impossibile, in altri probabile, ora è reale, definititely senza maybes è il titolo del Sun che è stato il primo pensiero di tanti. Le date del tour OASIS 2025 annunciate a oggi sono solo nel Regno Unito e in Irlanda ma il comunicato stampa scrive nero su bianco che è probabile un allargamento del tour al resto d'Europa

di Claudia Rossi
Oasis, annunciate le date del live 2025. Possibili date anche nel resto d’Europa. Tornano ‘Caino e Abele del rock and roll’, e sarà ‘biblical’

Gigante. Non grosso, non enorme ma Gigante. Tutto è iniziato il 26 agosto 2024 con una card social che annunciava novità per la mattina successiva (oggi), una card condivisa dai fratelli Liam e Noel Gallagher, scritta con quell’inconfondibile grafica (la storica, l’originale). OASIS.

E alla fine tornano, tornano anche loro. Mille volte se n’è parlato. In certi momenti sembrava impossibile, in altri probabile, ora è reale, definititely senza maybes è il titolo del Sun che è stato il primo pensiero di tanti. Le date del tour OASIS 2025 annunciate a oggi sono solo nel Regno Unito, ma il comunicato stampa scrive nero su bianco che è probabile un allargamento del tour al resto d’Europa. Al momento, ‘siamo messi così’:

Luglio 2025

4 – Cardiff, Principality Stadium
5 – Cardiff, Principality Stadium
11 – Manchester, Heaton Park
12 – Manchester, Heaton Park
19 – Manchester, Heaton Park
20 – Manchester, Heaton Park
25 – London, Wembley Stadium
26 – London, Wembley Stadium

Agosto 2025

2 -London, Wembley Stadium
3 – London, Wembley Stadium
8 – Edinburgh, Scottish Gas Murrayfield Stadium
9 – Edinburgh, Scottish Gas Murrayfield Stadium
16 – Dublin, Croke Park
17- Dublin, Croke Park

Inutile fare cenni sulla storia della band di Manchester che si accende e scoppia negli anni Novanta: se qualcuno non la conosce, pace all’anima sua. Di reunion, per i cultori del periodo, ultimamente ce ne sono state tante, con i Blur a fare da capofila ma anche i Pulp, o i Suede. Questa però è una reunion diversa. È un gruppo popolare, nel senso vero del termine. Esiste il popolo degli OASIS, che portava la zazzera, che camminava ondulato, che urlava cori immortali in faccia a chi diceva ‘il tempo vi ridimensionerà’. Il tempo, invece, non ha smesso di parlare del ritorno e l’attesa per questo evento è sempre stata dirompente. Ha riempito i social ma soprattutto il mondo là fuori che li vuole rivedere, li vuole riascoltare. Non è solo una band che torna a suonare insieme (per le considerazioni sulla voce di Liam e tutto quanto ci sarà tempo): c’è un’epica in tutto questo, ci sono due fratelli maledettamente irresistibili nel rovinare tutto, nel prendersi per il culo, nell’odio e nell’amore e soprattutto, maledettamente irresistibili insieme, sul palco. “Nessuno come loro“.

Caino e Abele del rock and roll (Liam ci ha scritto anche un pezzo nel quale canta di un Dio che pensava che lui fosse Abele). Ci sarebbe da dire tanto o anche niente, in attesa. La scaletta sarà una Messa laica perché, piaccia o no, questi due di Manchester hanno cambiato la vita di una generazione abbondante, musicalmente parlando e non solo. Non è escluso che possa esserci – in mezzo ai brani storici – qualche inedito. Intanto il toto formazione impazza, Bonehead o Guigsy? McCarroll sicuramente no, ma Alan white alla batteria sarebbe già un piccolo miracolo. Ovviamente li ‘prenderemmo’ anche nella versione Andy Bell (basso) e Gem Archer (chitarra), certo più precisi, più ‘scelti’ se vuoi, ma mai giusti e veri come i primi. Le voci, tante sui social, dicono che nessuno di questi ci sarà. Aspettiamo.

Dai sobborghi di Manchester alle stelle, che se li incontri al pub da soli sono gente qualunque ma se in quel pub ci sono i Gallagher insieme allora sono gli OASIS con la O maiuscola. Mad for it era il motto che li accompagnava e sembra rimasto intatto ora più che mai. E possiamo dire, bene o male, amandoli o no ma semplicemente parafrasando il “modesto Liam” che c’è da scommetterci: sarà “BIBLICAL”.

Informazioni utili
Tickets for the UK dates go on sale from 9am on Saturday, August 31st and will be available from www.ticketmaster.co.uk, www.gigsandtours.com and www.seetickets.com. Dublin tickets will be available from 8am that same day from www.ticketmaster.ie.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione