Correva la mezza stagione pre-autunnale del 2015 e, mentre la NASA annunciava al mondo la presenza di acqua su Marte, l’uggioso tran tran dell’intera provincia di Varese viveva momenti di gloria...
Era lui o non era lui? Mentre un’intera generazione scalda i polpastrelli in vista di sabato mattina per accaparrarsi un biglietto per “I” concerti del 2025, dai cassetti della memoria riemerge un aneddoto suggestivo che riguarda gli Oasis e il nostro Paese. Stacco: correva la mezza stagione pre-autunnale del 2015 e, mentre la NASA annunciava al mondo la presenza di acqua su Marte, l’uggioso tran tran dell’intera provincia di Varese viveva momenti di gloria grazie allo spargersi della voce che voleva Liam Gallagher, proprio lui, aggirarsi in lungo e in largo per il territorio, dispensando selfie e carinerie a chiunque lo avvicinasse.
Inconfondibile taglio di capelli di beatlesiana memoria, parka a stampa mimetica, occhio malinconico: la comparsa dei primi selfie in compagnia del presunto Liam iniziano a fare il giro dell’internet e anche alcuni giornalisti locali si imbattono in lui. Tutti assicurano che si tratti del cantante icona del britpop. Prima il borgo di Mustonate, poi Ispra, Cadrezzate, e infine il centro cittadino di Varese: la provincia dei sette laghi si trova come raramente nella sua storia a incarnare appieno il suo motto “land of tourism”, invasa da persone che scandagliano strade e stradine del Varesotto a caccia del loro idolo, mai come in quei giorni affabile e generoso nei confronti del prossimo.
Eppure. Eppure il mistero permane tutt’oggi. A fronte di conferme più o meno ufficiali – “Gli piace molto questa zona, è qui in vacanza” dichiarò all’epoca Andrea Dulio, manager italiano dei fratelli Gallagher – spuntarono testimonianze di chi invece sosteneva di aver sentito con le proprie orecchie il “varesino” Liam parlare un italiano perfetto, minando così l’immaginifico castello.
Ma soprattutto, perché mai Liam si sarebbe trovato nella provincia di Varese? Territorio delizioso, anche climaticamente associabile alla natìa Manchester, ma quanto meno bizzarra come meta prescelta per una star internazionale per soggiornarvi per giorni e giorni. Circolò la voce di un interesse immobiliare: Liam si era innamorato della vita lacuale e cercava casa nella zona di Ispra. Spoiler: Liam non si è mai più visto da quelle parti. Poi lo stesso presunto Gallagher rivelò ad alcuni fan di essere in città “per acquistare un cavallo da corsa”. Spoiler bis: tra tutte le passioni arcinote del cantante, dal calcio all’ossessione per John Lennon, quella dell’ippica non si è mai sentita nominare. E quindi, alla fine, era lui o non era lui? Una sola risposta possibile: definitely maybe.
Credito foto LaProvinciadiVarese.it