Gli US Open 2024 (uno dei quattro slam del tennis) sono cominciati da meno di tre giorni e lei è già la regina della Billy Jean King Arena di New York. Per meriti sportivi? Sicuramente, ma non solo. Parliamo, ovviamente, della tennista Naomi Osaka, due volte vincitrice dello slam americano (2018 e 2020), che si è presentata al primo turno del torneo con un particolarissimo outfit verde, ricoperto di fiocchi sia sulla giacca pre-gara, sia sul completino. Ma anche due fiocchi in versione mini posizionati sul lato posteriore delle scarpe. Una scelta inusuale per un completo da gara, ma che ha ricevuto tantissimi apprezzamenti del pubblico.
In realtà, la tennista giapponese aveva già rivelato, in parte, quelle che sarebbero state le sue scelte stilistiche durante il torneo con un post su Instagram. L’outfit, realizzato da Nike in collaborazione con il marchio giapponese Ambush, è stato fatto su misura, unicamente per lei, un privilegio che Nike ha concesso solo a un giocatore per torneo (molto meno appariscenti infatti i completi dello spagnolo Carlos Alcaraz e della bielorussa Aryna Sabalenka).
“Sii molto onesta. Cosa ti piace in questo momento?”, aveva chiesto la stilista Yoon Ahn, co-fondatrice di Ambush, a Osaka. E la tennista non ci pensa due volte e le invia “delle immagini di ‘Lolita’. Indossano rosa, volant, fiocchi”. Da lì, sarebbe partita l’idea, definita rivoluzionaria da alcuni utenti dei social, di farle indossare i fiocchi anche in campo.
@usopen The fit reveal we’ve been waiting for ???? @Naomi Osaka 大坂なおみ #USOpen #Tennis #NaomiOsaka ♬ original sound – US Open
E, adesso, la tennista giapponese trabocca di felicità, come lei stesso scrive in una storia Instagram a corredo di un video in cui saltella di gioia. Deve aver sicuramente contribuito la vittoria al primo turno contro la tennista numero 10 del seed Jelena Ostapenko (è stata la prima vittoria contro una top ten dopo 4 anni per Osaka). E non si tratta solo di questo, perché dopo lo stop dovuto alla gravidanza e al congedo di maternità, la giapponese ha avuto più di qualche difficoltà a ritrovare il giusto equilibrio: “Il problema più grande non sono le sconfitte ma il fatto di non sentirmi nel mio corpo”, aveva scritto Osaka su Instagram. “Quando indosso un buon outfit, mi sento sicuramento a mio agio. Penso che quando indosserà il mio outfit per gli US Open, sentirò una trasformazione”, ha invece detto prima del torneo al New York Times. Evidentemente, così è stato.
@naomiosaka That was really fun guys. I’m very grateful ❤️???????? #usopen #wta #tennistok #verydemure #???? ♬ original sound – Jools Lebron
La scelta, indubbiamente inusuale e che richiama un po’ a quelli che erano i magici outfit della campionessa Serena Williams (che spesso indossava anche tutù in campo), non è passata inosservata sui social. Moltissimi hanno apprezzato il completino indossato dalla campionessa giapponese. “Naomi Osaka x Sailor Moon Energy”, scrive il profilo ufficale degli Australian Open (un altro degli Slam, quello vinto quest’anno dall’italiano Jannik Sinner). E non è un caso, quindi, che la Osaka abbia cambiato la sua immagine del profilo in una foto di Sailor Moon. “Naomi Osaka continua a cambiare il gioco”, scrive, invece, un utente su X.
Post di @australianopenVisualizza su Threads
Naomi Osaka keeps changing the game pic.twitter.com/yqVpVZlnI6
— Bastien Fachan (@BastienFachan) August 27, 2024
Insomma, tanto affetto e tanti apprezzamenti per una tennista che, a causa degli stop, è scivolata all’85esimo posto della classifica WTA, ma che sembra essere tornata a giocare come un tempo. E per la versione due del completo (quella serale), bisognerà attendere il secondo turno. Parola di Naomi Osaka.