“Chi è, e soprattutto chi si crede di essere, la bombastica 41enne, nativa di Pompei, Maria Rosaria Boccia? La presidente della Fashion Week Milano Moda annuncia urbi et orbi la nomina a Consigliere per i grandi eventi del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano“, questo l’interrogativo del sito Dagospia. È il 26 agosto e a far notizia non è l’ennesima gaffe del responsabile della Cultura, in una stories pubblicata su Instagram Boccia si sfoga: “Sono giorni che ricevo messaggi e telefonate inopportune. Tra me e il Ministro continuano ad esserci ottimi rapporti.Siamo legati dalla stessa tenacia che impieghiamo nel raggiungimento degli obiettivi, da una stima ed una lealtà lavorativa che appartiene a pochi e da un sano sentimento chiamato ‘bene’ che resterà anche quando non avremo rapporti lavorativi”.
Ribadisce che la nomina è stata firmata: “Ad oggi il Decreto di nomina a Consigliere del Ministro “Grandi Eventi” (a titolo gratuito) è stato firmato dal Ministro ed attendiamo la ratifica della nomina. Una volta ratificata il Ministro, poiché è un incarico fiduciario, può decidere in qualsiasi momento di revocarla e non penso debba interessare nessuno se non i diretti interessati”, per concludere si lancia in una difesa dell’ex direttore del Tg2: “Basta attacchi inutili! Nell’epoca della giusta sensibilizzazione al body shaming, allo stalking mediatico e alla prevenzione dagli attacchi gratuiti lesivi della dignità e psico-stabilità di un individuo penso sia il caso di smetterla con questo inutile accanimento. Vi ricordo, infine, che il Ministro ci rappresenta e lavora quotidianamente per noi. Ad oggi ha “portato a casa” risultati importanti, provate a pensare cosa potrebbe fare in una condizione di serenità. Basta attacchi gratuiti!”.
La donna del mistero. Chi è e soprattutto perché festeggia una nomina che dal dicastero di Sangiuliano smentiscono nettamente? Dal Collegio Romano, il portavoce del ministro precisa a Dagospia: “E’ una notizia falsa: la signora Maria Rosaria Boccia non è mai stata nominata Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi”. Una smentita netta viene fornita anche al quotidiano Repubblica: “Non c’è alcuna nomina”.
Sul sito non è stato pubblicato alcun decreto di nomina a firma di Sangiuliano ma la vicinanza con la donna è evidente, sul profilo Instagram di Maria Rosaria Boccia sono disponibili numerosi selfie insieme. A Pompei, a Rimini, alla Pinacoteca di Brera (presente anche La Russa junior), al festival di Taormina, a Sanremo e alla Camera dei Deputati. Oggi il sito diretto da Roberto D’Agostino pubblica uno scatto inedito, lo scorso luglio quando Sangiuliano “si concedeva un bagno di sole con l’influencer-stilista a Polignano a Mare, in Puglia. I due, entrambi ospiti del Festival ‘Il libro possibile’, ascoltavano un po’ distratti un’intemerata di Cruciani spaparanzati su delle sdraio”.
“Una semplice conoscenza avvenuta all’epoca della campagna elettorale del 2022”, avevano ribadito dal dicastero a Dagospia nei giorni scorsi, anche se al momento l’ex direttore Rai scopertosi meloniano non ha fornito dichiarazioni ufficiali. Boccia è diplomata perito tecnico e laureata in Economia all’università telematica Pegaso nel 2023. Sul suo profilo Linkedin compaiono eventi organizzati e progetti legati alla nutrizione e alla dieta mediterranea, nel 2024 ottiene un incarico da docente all’Università Federico II di Napoli.
Sempre sul profilo social spuntano foto con diversi parlamentari di Fratelli d’Italia e qualche scatto con Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare. È stata nominata Presidente del comitato Tecnico e Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare “La cultura della Bellezza: Medicina Estetica, Formazione, Ricerca e Benessere”, presieduto da Gerolamo Cangia, parlamentare di Fratelli d’Italia, ex compagno di Valeria Marini ora fidanzato con l’ex Miss Italia Denny Mendez. Mistero al dicastero.
Visualizza questo post su Instagram