Trending News

Liam Gallagher s’infuria: “Il vostro atteggiamento fa schifo”. Il motivo? I soldi. Ecco le ipotesi sui suoi debiti (e quanto gli frutterà la reunion)

Secondo i calcoli di Forbes e altre testate specializzate, il patrimonio di Noel Gallagher si assesterebbe sui 70 milioni di dollari, quello del fratello Liam invece circa 6. Una discrepanza dovuta a questione di diritti, di investimenti (sbagliati), di scelte fatte durante le carriere da solisti

di Francesco Canino
Liam Gallagher s’infuria: “Il vostro atteggiamento fa schifo”. Il motivo? I soldi. Ecco le ipotesi sui suoi debiti (e quanto gli frutterà la reunion)

La bomba è scoppiata da poco più di ventiquattrore ma la reunion degli Oasis è già stata vivisezionata dai tabloid inglesi che provano a capire le ragioni che hanno spinto Liam e Noel Gallagher, i “fratelli coltelli” del rock, a tornare ad esibirsi assieme dopo quindici anni di gelo, litigi, insulti e frecciate al vetriolo. Fame di palco (di visibilità ne hanno comunque sempre avuta), intesa ritrovata o problemi economici? Intorno a questi tre fattori si stato interrogando addetti ai lavori e fan ma la dietrologia sui presunti debiti non è piaciuta a Liam, che ha risposto piccato su X.

LA REUNION DEGLI OASIS E LE IPOTESI SUI DEBITI DEI GALLAGHER
Per provare a fare chiarezza, tocca partire dai freddi numeri. Secondo i calcoli di Forbes e altre testate specializzate, il patrimonio di Noel Gallagher si assesterebbe sui 70 milioni di dollari, quello del fratello Liam invece circa 6. Una discrepanza dovuta a questione di diritti, di investimenti (sbagliati), di scelte fatte durante le carriere da solisti. Negli anni i capitali dei due si sono notevolmente assottigliati, anche a causa dei divorzi milionari che i due fratelli hanno affrontato: secondo i tabloid inglesi, ad esempio, la separazione da Sara MacDonald sarebbe costata a Noel circa 20 milioni di sterline, mentre non è chiaro che tipo di assegno abbia dovuto staccare Liam per divorziare dall’ex moglie Nicole Appleton ma sarebbe piuttosto corposo. Tutti questi fattori hanno spinto alcuni commentatori (anche sui social) a parlare di ingenti problemi economici.

LA REAZIONE DI LIAM SU X
Con il consueto “effetto valanga”, ecco spuntate sui social commenti di ogni genere da “sono al verde” a “hanno bisogno di soldi”, con un crescendo di insulti che ha spazientito Liam Gallagher, il quale ha replicato in maniera secca. “Prima dell’annuncio della reunion, avvenuto martedì, l’ex cantante della band si è rivolto a X, ex Twitter, per dire agli utenti che ‘il vostro atteggiamento fa schifo’ dopo che avevano pubblicato che i fratelli avrebbero riformato la band solo perché avevano bisogno di soldi”, riporta il Telegraph, che ricostruisce i dissidi tra i due fratelli e smentisce indirettamente la questione relativa ai presunti debiti. Soprattutto per Noel, la notizia è del tutto infondata.

QUANTO GUADAGNERANNO I FRATELLI GALLAGHER GRAZIE AI CONCERTI
Ma la domanda che tutti si fanno ora è: quanto guadagneranno grazie alla reunion i fratelli Gallagher? Anche in questo caso, vale la pena di fare un piccolo passo indietro, precisamente al 2020, quando dopo l’ennesimo corteggiamento per una possibile reunion, Liam scrisse sull’allora Twitter che “100 milioni di sterline per un tour non sono ancora sufficienti per quell’animo avido”, attaccando Noel che definì un “fottuto ricco sfondato”. Oggi quei 100 milioni di sterline sarebbero diventati molti di più: diversi organizzatori e promoter hanno infatti stimato un indotto complessivo di 400 milioni di sterline (circa 337 milioni di euro) fra biglietti, sponsor, merchandising e diritti tv mentre ciascun fratello intascherebbe oltre 50 milioni di sterline (oltre 42 milioni di euro). Abbastanza per azzerare ogni presunto debito.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione