Lutto nel mondo del calcio. È morto Juan Manuel Izquierdo: il difensore uruguaiano vittima di un arresto cardiorespiratorio giovedì 22 agosto
Lutto nel mondo del calcio. È morto Juan Manuel Izquierdo, difensore uruguaiano del Nacional Montevideo. Aveva 27 anni. Fatale un arresto cardiorespiratorio: il calciatore era collassato in campo lo scorso giovedì (22 agosto) durante la sfida di Copa Libertadores in casa del San Paolo. Vittima di un’aritmia – che gli ha causato l’arresto cardiaco -, Izquierdo era stato ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale Israelita Albert Einstein della città brasiliana. Il bollettino del 26 agosto aveva definito la sua situazione come “critica”. Ora la notizia del decesso. Lascia la moglie Selena e due figli. Era diventato padre dieci giorni fa del suo secondo figlio, dopo la primogenita Lucero che oggi ha appena due anni. La salma verrà trasportata nel suo Paese natale da un aereo dell’aeronautica militare uruguaiana.
L’accaduto
Dopo essersi accasciato in campo all’83’ per un’aritmia accusata lontano dall’azione – durante gli ottavi di finale tra San Paolo e Nacional – Izquierdo era stato prima soccorso e rianimato con un defibrillatore sul terreno di gioco dai medici di entrambe le squadre, poi ricoverato in terapia intensiva. Inizialmente sospesa, la partita è stata poi portata a termine (e vinta 2-0 dai padroni di casa). Nelle ultime ore, i medici che lo stavano assistendo parlavano di “compromissione cerebrale e aumento della pressione intracranica“. L’uruguaiano, infatti, respirava solamente grazie all’aiuto dei macchinari.
Il quadro clinico di Izquierdo
Al calciatore uruguaiano era stato diagnosticato un problema di aritmia già dieci anni fa, quando giocava col Cerro, in Uruguay. La notizia era stata rivelata solamente lunedì da Sebastián Bauzá, segretario nazionale dello sport uruguaiano. Il presidente del Nacional, Alejandro Balbi, non ha gradito le dichiarazioni perché “infelici, fuori luogo e fuori contesto. Hanno colpito la famiglia, non hanno aggiunto nulla, non lo capisco. Juan da allora ha continuato a giocare per diverse squadre, compreso all’estero dove vengono effettuate visite mediche costanti e accurate”.
L’annuncio del club
Con un nota ufficiale, il club ha annunciato la notizia sui social: “Con il dolore più profondo e l’impatto nei nostri cuori, la National Football Club annuncia la morte del nostro amato giocatore Juan Izquierdo. Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, agli amici, ai colleghi e ai parenti. Tutto il Nacional piange la sua irreparabile perdita. RIP. Juan, sarai con noi per sempre”.
Con el más profundo dolor e impacto en nuestros corazones, el Club Nacional de Football comunica el fallecimiento de nuestro querido jugador Juan Izquierdo.
Expresamos nuestras más sinceras condolencias a su familia, amigos, colegas y allegados.
Todo Nacional está de luto por… pic.twitter.com/mYU28mqw6m
— Nacional (@Nacional) August 28, 2024