Cronaca

Nubifragi nel Casertano, il sindaco di San Felice a Cancello: “Paese distrutto da un fiume di fango, chiediamo stato di calamità”

“Abbiamo un paese distrutto, travolto da un fiume di fango che scendeva giù dal colle. Chiederemo lo stato di calamità”. Il sindaco di San Felice a Cancello (Caserta), Emilio Nuzzo, parla a LaPresse dopo i gravi danni provocati dal maltempo di martedì. Mentre proseguono le ricerche dei due dispersi, madre e figlio, che sono stati sorpresi dal temporale mentre erano a bordo di un Apecar, mezzo poi ritrovato dai soccorsi ma senza traccia degli occupanti. Sono complessivamente dieci le squadre dei Vigili del fuoco di Caserta impegnate a San Felice e nei vicini comuni di Santa Maria a Vico e Arienzo. Alle ricerche dei due dispersi partecipano il nucleo Gos, con escavatori e pale gommate, droni, il nucleo Saf ed esperti in topografia applicata al soccorso.

“Le fogne sono otturate – spiega Nuzzo parlando dei danni – c’è bisogno di un intervento shock di manutenzione. Abbiamo bisogno dell’aiuto e della collaborazione degli enti sovracomunali, da soli non ce la facciamo”. In mattinata arriverà per un sopralluogo il direttore della Protezione civile regionale della Campania Italo Giulivo e sarà presente anche il consigliere regionale Giovanni Zannini: “Chiederemo loro un aiuto, di starci vicino”, aggiunge il sindaco.