Tra la maestosa Place de la Concorde e gli iconici Champs-Élysées cominciano ufficialmente i Giochi Paralimpici: presente il capo di Stato, non era mai successo
Questa sera, alle ore 20, la città di Parigi diventa il teatro della cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici 2024. La capitale francese, tra la maestosa Place de la Concorde e gli iconici Champs-Élysées, si prepara ad accogliere 4.400 atleti provenienti da 185 nazioni diverse, pronti a competere in quella che è già un’edizione da record delle Paralimpiadi. Tra questi protagonisti, spicca la delegazione italiana, che segna a sua volta un nuovo primato: con 141 atleti (70 uomini e 71 donne) in gara, è la più numerosa nella storia delle partecipazioni italiane. Gli azzurri a Parigi 2024 saranno impegnati in 17 discipline, anch’esse un record per l’Italia, dimostrando ancora una volta la crescita e l’importanza del movimento paralimpico nel nostro Paese.
Ma a rendere ancora più significativa questa cerimonia di apertura è la presenza del presidente della repubblica, Sergio Mattarella, arrivato a Parigi per supportare personalmente gli atleti italiani. Si tratta di un evento storico: mai prima d’ora un capo di Stato italiano aveva presenziato all’inaugurazione dei Giochi Paralimpici. Nemmeno nel 1960, quando Roma ospitò la prima edizione ufficiale di questi giochi. Ad accompagnare Mattarella ci sono il ministro dello Sport Andrea Abodi e la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Dove vedere in tv la cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi 2024
La cerimonia viene trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 19:55, con la possibilità di seguirla anche in streaming su RaiPlay.