“Qui a Parigi si chiude un lungo percorso, provo delle belle sensazioni perché percepisco di aver raggiunto l’apice. Ho lavorato tanto e sono molto felice di essere qui, sinceramente non vedo l’ora di tuffarmi in acqua e provare a giocarmela”. Manuel Bortuzzo ha raggiunto il suo sogno: gareggiare alle Paralimpiadi. Intervistato ai microfoni Ansa, l’atleta ha raccontato le sue emozioni per una prima volta che ricorderà per sempre, dopo un percorso iniziato dopo l’incidente del 3 febbraio 2019. Il nuotatore paralimpico gareggerà il prossimo 2 settembre nei 100m rana della categoria SB4.
I sogni di Bortuzzo
“Il sogno è sempre quello di mettersi al collo la medaglia d’oro ma bisogna anche essere realisti. A Parigi nuoterò al fianco di chi partecipa a queste competizioni da molti più anni di me e ha più esperienza. Tuttavia non parto battuto e nuoterò con la voglia di toccare la piastra per poi poter dire di aver dato tutto e fatto il massimo”. Nella specialità SB4, Bortuzzo era arrivato quinto ai Mondiali 2023 di Manchester e quarto agli Europei di Funchal in questa stagione.
La notte che ha cambiato la vita di Bortuzzo
Promessa del nuoto italiano, la notte tra il 2 e 3 febbraio la vita di Bortuzzo è cambiata per sempre. Allora 19enne, Bortuzzo è stato colpito alla schiena da un colpo di pistola e il proiettile gli ha provocato una lesione midollare che ha portato alla paralisi degli arti inferiori. Dopo diversi mesi di riabilitazione, il ragazzo ha ripreso a nuotare e vivere la vita di tutti i giorni, seppure in carrozzina (partecipando nel mezzo al noto reality show Grande Fratello). Cinque anni dopo l’accaduto, Bortuzzo realizzerà il sogno di una vita.
Paralimpiadi 2024, le date
Le Paralimpiadi di Parigi si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre 2024 nella capitale francese. Per la nazionale italiana, i portabandiera saranno Ambra Sabatini e Luca Mazzone. Nell’ultima competizione, disputata a Tokyo, l’Italia ha ottenuto 69 medaglie, di cui 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi.