Politica

Patuanelli alla festa del Pd: “Renzi nel campo largo? Non parliamo di lui, si sta già schiantando”. Ed elogia Calenda

Sul palco della Festa dell’Unità di Reggio Emilia c’era anche Stefano Patuanelli. Il senatore del Movimento 5 stelle ha risposto a una domanda sul campo largo e sul possibile ingresso di Matteo Renzi: “Toglierei dal dibattito il nodo Renzi – ha spiegato – che si sta già schiantando da un’altra parte e può andar bene così”.

Parlando della divisione di temi all’interno delle forze che compongono il campo largo, il senatore ha proseguito: “Se le forze politiche che compongono una proposta plurale al Paese avessero su ogni singolo argomento la stessa posizione sarebbe il partito unico e avrebbero un unico bacino di elettori. Anche la declinazione differente su alcuni temi è un valore che va coltivato cercando di tenere assieme le forze politiche sulle cose su cui sono unite e trovando punti di equilibrio possibili su molti argomenti, sulle cose che affrontiamo in modo diverso”.

Quindi Patuanelli ha elogiato Carlo Calenda, presente anche lui sul palco del Pd: “Non leggo quotidianamente i post di Carlo ma quello che ha detto oggi qui è condivisibile, nel metodo, nel non prendere in giro gli italiani quando si fanno proposte” perché “ci sono emergenze che vanno affrontate con serietà e non facendo grandi proclami”.