La content creator vanta milioni di visualizzazioni su TikTok e assicura: "Che buono"
Bisogna avere lo stomaco forte per riuscire a stare dietro a tutte le ricette di Elaine Carol, creator che su TikTok conta più di 4,8 milioni di ‘mi piace’. Ricette a dir poco bizzarre: dal purè di Pringles (sì, il noto snack salato statunitense) a una pasta con formaggio, bacon, latte e patatine. Lei ama definirle ricette “facili”. Saranno anche facili, ma il risultato appare disgustoso. Quantomeno per gli ingredienti utilizzati: patatine in busta, enormi quantità di macinati, spezie di ogni genere, cereali e caramelle.
Cosa ne pensano i quasi 400 mila follower che la seguono tra Instagram e TikTok? Sotto al filmato della ricetta con le Pringles (11,3 milioni di visualizzazioni nel momento in cui si scrive) i commenti sono numerosi e vanno dallo scandalizzato all’ironico. “Perché hai buttato l’acqua quando potevi buttare tutto?”, la domanda pungente di un utente. Oppure: “Mi viene da piangere”, “Non so che dire”, “Avete mai notato che esistono ristoranti di cucina asiatica, italiana, francese, messicana e altre ma la cucina americana non è altrettanto nota? Ecco il motivo”.
Commenti in diverse lingue: dall’italiano al russo, passando per lo spagnolo. In tanti le domandano perché, per realizzare la stessa ricetta, non utilizzi ingredienti tradizionali. La diretta interessata difficilmente replica, ma una risposta piuttosto plausibile c’è: non avrebbe lo stesso seguito. Insomma, non staremmo qui a parlarne. Non sono solo gli elementi scelti per le ricette a far discutere, ma anche la modalità di cottura. Basti pensare alla ricetta del salmone cotto in lavastoviglie.
Dimenticate padelle e forni: Elaine pone un trancio di salmone su un foglio di alluminio con fette di limone e rosmarino. L’immancabile salsa di aglio, burro, sale e pepe. Avvolge tutto e via, lo appoggia sul ripiano superiore della lavastoviglie e la chiude: “Fai un ciclo completo fino a 145 gradi. Una volta fatto, tiralo fuori e buon appetito! Ecco il tuo bellissimosalmone, che buono” e lo assaggia.
A chi ironizza (“Nel prossimo episodio il vino nella toilette”), lei replica: “Hai già una buona ricetta?”. Non poteva mancare, infine, qualcosa di italiano. Anzi, una “gustosa” ricetta fusion italo-latina. La procedura è la seguente: in una teglia pone una non ben definita salsa bianca, poi grandi rigatoni con dentro delle salsicce. Una volta riempita la teglia, aggiunge della “mozzarella fresca”, poi due barattoli di salsa di pomodoro con aglio, ancora spezie ma soprattutto brodo di pollo e altro formaggio “italiano”. Il marito Marty assaggia il risultato finale: “È davvero buono”, assicura lui. E noi ci crediamo.