Le accuse di doping da cui difendersi, le successive polemiche e poi pure le critiche di alcuni colleghi. “L’ultimo periodo non è stato semplice per me. Credo che ora piano piano stiamo cercando con il mio team di tornare alla normalità. Sono molto contento di quello che ha detto Matteo Berrettini, ci conosciamo bene e ci rispettiamo molto. Mi ha manifestato molta stima, è stato un grande onore“. Nonostante sia stato tutto archiviato, continua a far parlare il caso di positività di Jannik Sinner al Clostebolagente anabolizzante di alcune pomate o spray cicatrizzanti e sostanza proibita dall’Itia (International Tennis Integrity Agency) perché dopante. Il numero 1 al mondo è stato scagionato, ma le polemiche non sono mancate: “Ho imparato chi è mio amico e chi no, l’ho visto subito”. Una frecciata rivolta principalmente a Carlos Alcaraz e Novak Djokovic? Molto probabile.

Giorni di tensione per Sinner, che si è manifestata anche in campo agli US Open: ha vinto il suo primo turno contro Mackenzie McDonald dopo un inizio da incubo. Al termine del match, il tennista altoatesino è intervenuto negli studi SuperTennis a Flushing Meadows. “Io non farei mai niente di male, ma più si avvicinava la sentenza e meno mi divertivo in campo. Chi mi conosceva, vedeva un Jannik diverso che si divertiva meno, con meno voglia. Grazie a chi mi è stato vicino, perché mi hanno sempre trattato in modo normale”. Non sono mancati i punti di vista di altri tennisti: dall’attacco di Nick Kyrgios (prima su X, poi ai microfoni di Espn), alle criptiche e tentennanti dichiarazioni dei due big Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. E Sinner trae giustamente le sue conclusioni: “Ho imparato chi è mio amico e chi no, l’ho visto subito. Ho capito quanto è importante lo sport ma anche la vita fuori dal tennis, che ci sono tante cose peggiori di quello che ho passato io”.

La vicinanza di Berrettini
“Avevo visto qualcosa di diverso nei suoi occhi, forse meno gioia del solito. Quando è uscito tutto ho capito cosa stesse bollendo in pentola. È impressionante come abbia gestito tutto: penso siano stati mesi difficili per lui“. Questo era stato il commento di Matteo Berrettini, in riferimento alla positività di Jannik Sinner al Clostebol per contaminazione involontaria. “Abbiamo parlato negli spogliatoi, solo guardandoci negli occhi abbiamo capito quanto sia stato difficile gestire questa situazione – ha svelato il tennista italiano ai microfoni di Sky Sport – nessuno vorrebbe essere nei suoi panni, ma lo conosco bene e sono sicuro che sia stato un errore“. Parole di conforto e vicinanza che sono state apprezzate dal numero 1 al mondo. Che ai microfoni di SuperTennis ha confermato le sensazioni di Berrettini: “Tutti quelli che mi conoscono hanno visto un Jannik diverso in campo, meno sorridente“.

I dubbi di Alcaraz e Djokovic
All’opposto, i due rivali Carlos Alcaraz e Novak Djokovic non hanno preso una posizione decisa sulla questione. “Credo che ci siano degli aspetti che noi non sappiamo di tutta vicenda, ma se lasciano giocare Jannik un motivo ci sarà”, aveva commentato dubbioso lo spagnolo. Il serbo, invece, ha voluto spostare la vicenda su un concetto di equità nei confronti degli altri tennisti: “Sono i casi come quello di Sinner il motivo per il quale abbiamo fondato la Ptpa (l’associazione giocatori da lui creata ormai qualche anno fa), che sostiene sempre protocolli equi, protocolli chiari per approcci standardizzati a questo tipo di casi. Capisco che la frustrazione dei giocatori sia dovuta alla mancanza di coerenza“. Giorni di attesa e settimane di dichiarazioni che hanno fatto aprire gli occhi al tennista altoatesino.

Dove vedere in tv e streaming gli Us Open 2024
Tutte le partite degli US Open 2024, comprese quelle dei tennisti italiani, vengono trasmesse in diretta in chiaro gratuitamente su Supertennis, il canale 64 del digitale terrestre. Le partite non disponibili in diretta in tv sono visibili in streaming gratis su SuperTenniX. Tutte le partite degli Us Open sono inoltre disponibili per gli abbonati a Sky: i due principali canali di riferimento sono Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, ma vengono trasmessi tutti i match anche sugli altri canali. Tutto visibile anche in mobilità su SkyGo. Stesso servizio anche per gli abbonati alla piattaforma streaming NowTV.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Us Open, tutti gli italiani in campo oggi: tocca a Berrettini, Musetti e Bronzetti. Gli orari: quando e dove vederli in tv e streaming

next