Storie dal Mondo

Un bimbo di cinque anni gioca al museo e manda in frantumi una giara di 3.500 anni. Il padre disperato: “Ero scioccato, non sapevamo come gestire l’incidente”

Il vaso era probabilmente utilizzato "per lo stoccaggio e il trasporto di provviste locali, principalmente vino e olio d'oliva"

Una semplice visita al museo si è trasformata per un padre e un figlio in un incidente quasi diplomatico. Una giara risalente a 3.500 anni fa è stata accidentalmente rotta in mille pezzi da un bambino di cinque anni, durante una visita al Museo Hecht di Haifa in Israele. Il padre, Alex, era disperato e alla Bbc ha dichiarato: “Ero scioccato, non sapevamo come gestire l’incidente“. Il museo ha dichiarato che si è trattato di un incidente e il bambino e la sua famiglia sono stati invitati a tornare alla mostra per una visita guidata organizzata. Uno specialista restaurerà la giara “in tempi brevi”.

Il reperto risale all’età del bronzo, tra il 2200 e il 1500 a.C., ed era raro perché rimasto intatto. Il vaso era probabilmente utilizzato “per lo stoccaggio e il trasporto di provviste locali, principalmente vino e olio d’oliva”, e risale a prima “dell’epoca di re Davide e re Salomone”, ha affermato il museo in un comunicato stampa. Era esposto vicino all’ingresso del museo, senza vetri, poiché il museo ritiene che ci sia un “fascino speciale” nel mostrare reperti archeologici “senza ostacoli”.