Il video dell'incidente è stato subito diffuso online, facendo presto il giro del mondo
Tragedia sfiorata durante uno spettacolo in un circo nella città di Biysk, in Russia, dove il domatore di orsi Sergei Prichinich è stato brutalmente assalito dall’animale con il quale si stava esibendo.
Il drammatico incidente è avvenuto sotto gli occhi terrorizzati di bambini e genitori. L’orso, che si chiama Donut, si è scagliato contro l’addestratore, saltandogli addosso e immobilizzandolo in pochi minuti con i suoi oltre 100 chili di peso.
Fondamentale l’esperienza di Sergei, che ha mantenuto la calma ed è riuscito a liberarsi dalla presa dell’animale, anche grazie al prodigioso intervento di alcuni inservienti. Dopo che l’uomo è riuscito a sfuggire dall’attacco dell’orso, Donut si è calmato e si è allontanato tranquillamente insieme al suo domatore.
Il video dell’incidente è stato subito diffuso online, facendo presto il giro del mondo. Sergei, invece, sarebbe rimasto ferito e portato in ospedale, anche se i gestori del circo non hanno commentato ancora la vicenda. In Russia, gli spettacoli con gli orsi sono molto diffusi e anche molto seguiti, nonostante siano sempre stati considerati pericolosi. È nota, infatti, la triste vicenda del 2020 in cui è morto un giovanissimo addestratore, Valentine Bulich, dopo essere stato sbranato dal suo orso perché si era dimenticato di togliersi la mascherina anti-Covid dal volto.
Questa pratica, però, non è molto apprezzata dagli animalisti del paese russo, che stanno cercando di combattere questo fenomeno. “Mentre i circhi di tutto il mondo si stanno rapidamente evolvendo e diventando più umani – ha commentato l’animalista russo Yuri Koretskikh, vietando l’uso di animali, la lobby dei circhi russi continua a difendere strenuamente questa pratica crudele per i propri interessi economici”.