Tra i conducenti fiorentini, nella seconda metà di agosto, sono stati riscontrati diversi problemi ai motori delle autovetture. Quelli che ad una prima analisi potrebbero sembrare episodi slegati tra di loro – o tenuti insieme solo da una fortuita coincidenza – in realtà sono tutti collegati l’uno all’altro. Il filo conduttore è, in particolare, un distributore di viale Europa, a Firenze, che erogava erroneamente diesel invece che benzina. Il primo caso accertato è quello di una donna che ha fatto il rifornimento il 14 agosto, ma sarebbero almeno 15 le persone coinvolte.
L’allarme è stato dato sul gruppo Facebook “Sei di Gavinana se… 2.0”. I conducenti “colpiti” dall’errore, che continuano ad aggiungersi, si sono riuniti in un gruppo Whatsapp e ora – lo riporta La Nazione – si stanno organizzando con un legale per chiedere un rimborso collettivo.
Gli automobilisti facevano rifornimento in viale Europa e, dopo pochi chilometri, iniziavano a riscontrare problemi, come andatura a singhiozzo o spegnimenti. Tutti segnali che farebbero pensare a del carburante annacquato. Nessuno, certo, si sarebbe aspettato quello che poi è stato il responso dei meccanici: l’origine del problema risale infatti al momento del riempimento delle cisterne, oppure potrebbe essere dovuto ad un guasto all’interno del distributore. Va escluso, invece, che a sbagliarsi siano stati i conducenti: la pistola del diesel, normalmente, è incompatibile con il bocchettone di un veicolo a benzina.
Riceviamo e pubblichiamo:
La scrivente PAD Multienergy S.p.A., proprietaria ed operatrice dell’impianto di carburanti di Firenze, Viale Europa, recante il marchio Shell, in riferimento ai vs. articoli del 29/8 u.s. riguardo i problemi riscontrati da alcuni clienti, desidera precisare di aver effettuato tutte le verifiche tecniche sul punto vendita ed aver rilevato, a causa di un errore umano involontario in fase di scarico dei prodotti, una accidentale contaminazione della Benzina con il Gasolio.
Ci scusiamo per quanto accaduto.
Ricevute le prime segnalazioni da parte di clienti, PAD Multienergy S.p.A. ha immediatamente sospeso le vendite ed attivato tutte le procedure all’uopo necessarie per contenere i disagi all’utenza e ripristinare la regolarità del servizio.
Nel reiterare le nostre scuse ai clienti che possono aver sofferto disagi, li invitiamo, qual ora non lo avessero già fatto, a contattare il ns. ufficio dedicato per la gestione delle relative pratiche di rimborso (gestionesinistri@padmultienergy.it. – 071 – 662561).
Grazie per lo spazio accordatoci.
Distinti saluti
PAD Multienergy S.p.A.