Sorteggio pirotecnico, la prima volta delle cinque italiane iscritte al torneo, un diluvio di partite in arrivo (189), pioggia di denaro per allontanare le velleità di Superlega (la partita è ancora aperta), i premi consegnati a Gianluigi Buffon e Cristiano Ronaldo: al Grimaldi Forum di Montecarlo è stata battezzata la Champions League 2024-2025 con il nuovo format a girone unico e 36 squadre in campo. Impressioni? Inter e Juventus possono entrare tra le prime otto, Milan e Atalanta dovranno affrontare un cammino più complicato, il Bologna dovrà dare il massimo per evitare l’eliminazione diretta. Occhio al calendario dei match, in programma sabato: avrà un peso non indifferente, si gioca anche a gennaio quando c’è il clima peggiore.
Inter, avversarie e pronostico
Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco in casa, Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga in trasferta. E’ andata bene, ma non benissimo. In casa si può pensare all’en plein, fuori Manchester City e Bayer Leverkusen sono avversari tosti. In ogni caso, qualificazione ampiamente alla portata di Simone Inzaghi.
Juventus, avversarie e pronostico
Manchester City, Benfica, PSV e Stoccarda a Torino, Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa fuori. Non è andata male alla banda di Thiago Motta: c’è anche il piccolo vantaggio di ospitare
il City di Guardiola. Anche per i bianconeri, passaggio agli ottavi decisamente possibile.
Milan, avversarie e pronostico
Liverpool, Bruges, Girona e Stella Rossa al Meazza, Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava in trasferta: percorso non facile per il gruppo di Fonseca.
Atalanta, avversarie e pronostico
Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz a Bergamo, Barcellona, Shakhtar, Young Boys e Stoccarda in fuori. Non è andata benissimo con tre avversari del livello di Real, Arsenal e
Barcellona.
Bologna, avversarie e pronostico
Il ritorno dopo 60 anni nella coppa più importante riserva sfide affascinanti: Borussia Dortmund, Lille, Monaco e Shakhtar al Dall’Ara, Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona e Aston Villa in trasferta. Ci sarà da soffrire, ma si sapeva.
I campioni in carica
Al Bernabeu, il Borussia Dortmund superato nell’ultima finale, poi Milan, Salisburgo e Stoccarda. Fuori, Liverpool, Atalanta, Lille e Brest. Non è un sorteggio morbido per i campioni in carica, anche se il Real resta il Real e punta, come sempre, alla conquista del trofeo. Ancelotti ha un Mbappé in più per puntare alla “sedicesima”.
Il nuovo format
Passano agli ottavi le prime otto. Le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si affronteranno nei playoff. Dalla venticinquesima posizione in giù eliminazione, senza ripescaggio. In caso di arrivo a parità di punti, deciderà la differenza reti, poi gol totali, gol in trasferta, vittorie totali, vittorie in trasferta, fino al punto 9, ovvero il ranking Uefa.
Una pioggia di denaro
Il nuovo format si traduce in un incremento del business. Il montepremi complessivo della nuova Champions è di 2,5 miliardi di euro. Il budget per la partecipazione è di 670 milioni: 18,6 mln per ciascuna delle 36 squadre. Lo stanziamento dei risultati è di 950 mln: 2,1 mln per le vittorie, 700 mila per i pareggi, 11 mln l’accesso agli ottavi per ogni club, 12,5 mln il passaggio ai quarti, 15 mln le semifinali, 18,5 mln per la finalista perdente, 25 mln per la vincitrice. Al market pool- ranking sono riservati 850 mln in totale: da una base di 1 mln a un massimo di 46 mln.
Champions League 24/25, le date
La prima giornata si svilupperà in tre serate: 17-18-19 settembre, giovedì compreso. L’ultimo turno il 29 gennaio, con 18 gare in contemporanea. La finale è in programma il 31 maggio a Monaco di Baviera.